Ampi, Accademia maestri pasticceri Italiani ha incaricato Wip group per realizzare un nuovo percorso identitario, attraverso un rebranding che riveli la qualità ed eccellenza che l’associazione rappresenta.
È attraverso il progetto espositivo di Wip e Eet, lo storico studio di architettura che dal 2023 è entrato a far parte del gruppo WIP, che l’Accademia si presenterà al prossimo Sigep di Rimini, dal 18 al 22 gennaio 2025.
Il tema della manifestazione sarà “Connessioni: le nuove vie dell’alta pasticceria italiana” e sottolinea l’evoluzione del ruolo di Ampi come nodo strategico di relazioni professionali e di business, con uno sguardo rivolto verso settori affini come l’alta ristorazione e l’hotellerie.
Per far emergere il ruolo cruciale dell’associazione, Wip e Eet hanno interpretato uno spazio fortemente rappresentativo delle molte anime dell’alta pasticceria italiana in cui cura del dettaglio e quiet luxury sono parte di uno storytelling valoriale ed espressione della migliore artigianalità.
Si tratta di uno spazio imponente, polifunzionale di 200 mq nel Padiglione Sud (stand 009), progettato per accogliere pasticceri, pastry chef, consulenti, aziende e istituzioni. Il concept progettuale riflette la nuova dimensione di Ampi: uno stand esclusivo e accessibile (solo su invito), articolato in aree funzionali che combinano eleganza e funzionalità.
Un’area d’ingresso accoglierà i visitatori con un desk di ricevimento e due banchi espositivi refrigerati, capaci di mettere in mostra le eccellenze della pasticceria italiana. L’ambiente, arricchito da una fontana con scultura luminosa e una parete specchiante, accoglierà banchi in ottone, legno cannettato e marmo; le pareti laterali saranno impreziosite da tende a fili dorati a effetto degradante.
L’area lounge, pensata per ospitare meeting e attività di networking, sarà caratterizzata da un ambiente raffinato, arredato con tavoli in marmo e poltrone in velluto. A completare lo spazio, una parete curva decorata con tende a fili dorati contribuirà a creare un’atmosfera sofisticata ed esclusiva. Adiacente al lounge si troverà l’area bar, comprendente un banco bar e un retrobanco dedicato all’esposizione di caffè, tè e champagne.
Infine, l’area “tavoli stellati” ospiterà quattro tavoli curati da F.S.G. Italia ispirati alle proposte dolci di quattro icone italiane: Enoteca Pinchiorri (Firenze), Portrait, boutique hotel 5 stelle (Milano), Caffè Nazionale(Aosta) e W Roma, boutique hotel 5 stelle. Ogni tavolo sarà arricchito dalle creazioni dei rispettivi executive pastry chef.
l design complessivo è completato da una pavimentazione in moquette con tonalità crema e cioccolato e da fioriere rivestite in legno cannettato con vegetazione e campane di vetro contenenti ingredienti iconici della pasticceria. Due grandi ledwall, posizionati sugli angoli dello stand, trasmetteranno immagini dei Maestri all’opera, eventi e incontri.
La cerimonia di apertura dello spazio espositivo è prevista per sabato 18 gennaio alle 16:30, durante il quale verrà presentato il concept “Connessioni: le nuove vie dell’alta pasticceria italiana” alla presenza dei maestri Ampi, istituzioni, partner e stampa.