Nuovo headquarter in Corso Como a Milano per Globant

Data:

Globant, azienda nativa digitale specializzata nella trasformazione delle imprese attraverso soluzioni tecnologiche innovative, ha aperto il suo nuovo e primo headquarter Italiano in zona Porta Nuova Garibaldi a Milano. Agilité, società paneuropea di costruzioni è stata incaricata della realizzazione.

Il progetto è stato sviluppato sulla base del concept architettonico, sia preliminare che definitivo, ideato dalla società internazionale di progettazione e architettura Il Prisma. L’headquarter si trova all’interno di un edificio situato in Corso Como 15 e di proprietà di Colliers Global Investors Italy Sgr che recentemente è stato sottoposto ad una significativa riqualificazione, grazie a un importante intervento alla facciata principale da parte della società Lombardini22. Durante la fase di progettazione, Colliers PP&D ha svolto per Globant e attività di project management.

Per la società Globant, Agilité ha realizzato il progetto di detail to build, occupandosi dello sviluppo del progetto esecutivo architettonico e del progetto definitivo impiantistico, meccanico, elettrico e impianti speciali, nonché della redazione dei costruttivi di tutti gli arredi su misura.

L’intervento di Agilité ha incluso inoltre verifiche e l’utilizzo di prodotti e materiali alternativi, con l’obiettivo di garantire value engineering e savings per salvaguardare il budget del Cliente.

L’ufficio dallo stile comfy e non convenzionale, situato al terzo piano, si sviluppa su un unico livello distribuito su una superfice di 600 mq divisa in spazi operativi, sale meeting, board room e aree funzionali. All’interno dell’ufficio sono stati progettati open-space con 100 postazioni non fisse (le cui pareti sono interamente rivestite in boiserie perimetrale in legno per tutto il piano), una board room principale, tre sale meeting più piccole e una stanza informale con divano, poltrone, tavolini bassi e uno schermo. Le uniche stanze operative chiuse sono le sale meeting e la sala It. A completare il layout degli spazi una chill-out area, che ricopre il 40% della superfice e comprende un bancone  bar con dispenser per la birra e un bigliardino, dove potersi rilassare grazie al comfort di divani, sedie e tavolini dal design contemporaneo. L’area si contraddistingue per le pareti color nero, loghi e scritte in neon verde lime, che riprendono i colori dell’immagine coordinata della società.

Globant ha incluso una “mother room” dedicata all’allattamento, dotata di una comoda poltrona e una piccola cucina, dove poter godere di un momento di relax e prendersi cura dei propri piccoli, senza rinunciare all’attività lavorativa.

Per evitare il rimbombo acustico, migliorare la qualità del suono e il benessere dei dipendenti, sono stati installati pannelli acustici a soffitto in armonia con l’ambiente e pareti in cartongesso con imbottiture di lana. Lo spazio presenta anche dei controsoffitti, per alcune zone in celenit, per altre fonoassorbenti di colore grigio con bordature verdi in metallo, e un pavimento coperto per il 60% da moquette e il restante in materiale PVC effetto legno. Per una maggiore privacy, sono stati ricavati anche dei phone-booth da nicchie di muratura, muniti di pannelli fonoassorbenti, scaffali con poltrone e prese elettriche. Tra le richieste del cliente, la creazione di un ambiente lavorativo accogliente, giovanile, dinamico e multifunzionale in grado di soddisfare le esigenze dei dipendenti e promuovere un contesto professionale sereno e produttivo. Lo spazio di lavoro, seguendo una linea di stile quasi “pop up,” che alterna aree di relax e postazioni, mira, riflettendo il comfort domestico, a stimolare sinergie, convivialità e networking tra i lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Lusso e catene spingono l’hospitality nel 2025

Sul totale di 3,1 miliardi di euro investiti in commercial real estate nel primo semestre 2024, l’asset class...

Presentato il comitato scientifico di Rebuild 2025

È stato ufficialmente presentato il comitato scientifico dell’edizione 2025 di REbuild, l'evento italiano dedicato all’innovazione sostenibile nel settore...

Nel 2025 alternativi marginali ma sempre interessanti

Il calo dei capitali destinati al living nel 2024 è stato dovuto principalmente alla mancanza del prodotto up&running,...

Lombardini22 porta nuova luce per il progetto VP19

Lombardini22 presenta VP19, progetto di rinnovo integrale di un edificio di via Vittor Pisani, la grande via monumentale...