Comune di Milano: il piano straordinario per la casa accessibile entra nel vivo

Data:

Con Determinazione dirigenziale n. 11859 del 16 dicembre 2024, la Direzione Casa del Comune di Milano ha approvato un Avviso pubblico esplorativo volto a verificare, tramite una raccolta di manifestazioni d’interesse, la disponibilità di soggetti privati a realizzare e gestire, su aree di proprietà comunale, alloggi in Edilizia Residenziale Sociale Calmierata (ERSC) – ossia in locazione permanente a canoni pari o inferiori ad euro 80/mq annui – ed eventuali funzioni libere compatibili nonché a realizzare, ove previsti, alloggi destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

L’Avviso esplorativo riguarda aree/compendi siti in Porto di Mare, via Sant’Elia (ex Palasharp), via San Romanello e via Demostene.

Le aree/compendi verranno concessi agli operatori in diritto di superficie per una durata massima di 90 anni. Resta, in ogni caso, salva la facoltà del Comune di valutare altre forme di assegnazione delle aree idonee a salvaguardare la finanziabilità e la sostenibilità economica degli interventi.

Le proposte di sviluppo delle aree/compendi devono porsi in conformità alle indicazioni progettuali specificate negli allegati all’Avviso esplorativo.

La previsione dell’impegno a coinvolgere architetti under 35 per la definizione del progetto rappresenta un valore aggiunto nella valutazione complessiva delle manifestazioni di interesse.

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato entro le ore 12:00 del giorno 17 marzo 2025.

Nella sezione “materiali e contributi” del sito Belvedere & Partners internet è possibile prendere visione della Determinazione dirigenziale n. 11859 del 16 dicembre 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

EdiliziAcrobatica acquisisce Verticaline, società attiva nell’edilizia su fune

EdiliziAcrobatica ("Acrobatica"), società quotata su Euronext Growth Milan e Paris, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per...

I consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisor prendono “casa” in Torre Velasca

Torre Velasca ospiterà a partire da maggio 2025 i nuovi spazi dedicati ai consulenti finanziari ed ai clienti...

Il fondo I-Tor (Ream Sgr) acquista l’ex sede Inps di Torino

Il Fondo I-Tor, Fondo di Investimento Alternativo immobiliare, istituito e gestito da REAM SGR, ha perfezionato l'acquisizione di...

A The Sign (Progetto Cmr) la “Prima di Copertina” di Premio Regula

L'edificio che ospiterà la futura sede di L'Oréal Italia in The Sign, firmato da Progetto CMR ha ricevuto...