CBRE, leader globale nella consulenza e nei servizi immobiliari, ha agito in qualità di advisor di Kryalos SGR nell’attività di due diligence commerciale relativa all’acquisizione di un complesso ad uso uffici da riconvertire in residenza per studenti universitari con oltre 600 letti a Bologna. L’asset rientra nel portafoglio del fondo immobiliare Mathelt, dedicato alla realizzazione di una piattaforma di investimenti in immobili ad uso studentato.
L’immobile, di circa 18.000 metri quadrati attualmente in disuso, è localizzato nelle immediate vicinanze del centro storico di Bologna in via Gramsci, 6.
Si tratta di uno dei maggiori progetti di riconversione a studentato della città, in una location eccellente del capoluogo emiliano-romagnolo caratterizzato da scarsità di offerta, a fronte di un numero tradizionalmente molto elevato di studenti fuori sede. Una volta completato il processo di riconversione, lo studentato, che presenterà ottime credenziali ESG, si configurerà come il più moderno ed efficiente immobile a Bologna dedicato al segmento dello student housing.
“CBRE si conferma un partner strutturato e affidabile per gli investitori istituzionali desiderosi di cogliere le grandi opportunità che l’asset class student housing riserva nel nostro paese, soprattutto nelle maggiori città universitarie”, afferma Silvia Gandellini, Head of Capital Markets di CBRE Italy.
“Negli ultimi anni i tassi di occupancy delle strutture Purpose-Built Student Accommodation (PBSA) e la crescita dei canoni sono riusciti a infondere una grande fiducia negli investitori, grazie a risultati anche al di sopra delle aspettative iniziali dei business plan”, aggiunge Marco Di Terlizzi, Student Housing Director di CBRE Italy. “L’indiscusso valore di questo progetto è rappresentato dalla capacità di contribuire alla rigenerazione urbana e dalla vocazione sociale, che mette al centro i giovani”.