“Scalo 1856”: l’ex stazione di Porta Susa di Torino diventerà un hotel innovativo e sostenibile

Data:

Vastint Italy S.r.l. ha ottenuto l’approvazione da parte della sovrintendenza ai Beni Culturali per il proseguimento del progetto “Scalo 1856”, che prevede il restauro e la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di Porta Susa nell’ambito della realizzazione di un nuovo hotel eco-friendly, in un’ottica di rigenerazione urbana in una posizione strategica della città di Torino.

Con l’approvazione della Sovrintendenza, Vastint si prepara a dare nuova vita a uno degli edifici storici più iconici della città. Inaugurata nel 1856, la vecchia stazione di Porta Susa ha rappresentato per decenni il simbolo del progresso industriale e dell’espansione urbana torinese. L’ex stazione, ormai in disuso da anni, diventerà parte integrante di un nuovo hotel eco-friendly, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie a tecniche avanzate, materiali sostenibili e moduli prefabbricati in legno, contribuendo allo sviluppo turistico e al rinnovamento dell’area.

L’edificio storico restaurato sarà parte integrante del complesso, garantendo una continuità tra il passato e il futuro della città. A completare il progetto, sarà realizzata una piazza pubblica attrezzata con spazi verdi e panchine, favorendo le interazioni sociali e rendendo l’area un nuovo spazio di aggregazione aperto e vivibile sia per i residenti che per i viaggiatori. Questa piazza, che fungerà da collegamento tra la vecchia e la nuova stazione di Porta Susa, così come le funzioni ospitate nell’edificio avranno il compito di ricucire il tessuto urbano, rivitalizzare l’area e favorire la fruizione del quartiere.

Il progetto è il risultato della collaborazione tra Vastint, il Comune di Torino e gli organi istituzionali preposti, che hanno lavorato insieme per garantire uno sviluppo che rispetti il patrimonio storico- architettonico e risponda alle esigenze moderne della comunità.

I lavori inizieranno nella prima parte del 2025 e avranno una durata stimata di circa due anni, con un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro. Il progetto “Scalo 1856” si inserisce in una visione strategica di rigenerazione urbana e rispetta pienamente le direttive del Piano Urbanistico Comunale di Torino, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Questa iniziativa punta a preservare e valorizzare il patrimonio architettonico dell’ex stazione, restituendo alla città un pezzo di storia attraverso un restauro che ne rispetta l’essenza, integrandola con elementi di innovazione e modernità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Elisa Ori nuova country head Italy di Bnp Paribas Am

BNP Paribas asset management ha nominato Elisa Ori country head Italy, con decorrenza dal 1° giugno 2025. Succederà...

Il 70% dei proprietari di casa ha pianificato di ristrutturare entro il 2034

Sette proprietari di casa su dieci in Italia pianificano di ristrutturare casa entro dieci anni e sei su...

“Scalo 1856”: l’ex stazione di Porta Susa di Torino diventerà un hotel innovativo e sostenibile

Vastint Italy S.r.l. ha ottenuto l’approvazione da parte della sovrintendenza ai Beni Culturali per il proseguimento del progetto...

Ricostruire durante la guerra: il master plan per la città di Mykolaiv in Ucraina

Si terrà il 14 ottobre alle ore 10.00, presso l'Auditorium Cascina Triulza, in via Cristina Belgioioso 171 a...