Bando per la candidatura al Wood Architecture Prize 2025

Data:

Nel contesto della transizione ecologica ed energetica, il binomio legno e architettura è alla base di una visione progettuale sempre più consolidata, sia in Italia che all’estero. Grazie alle sue straordinarie qualità ambientali e tecniche, il legno si conferma un materiale innovativo per l’architettura contemporanea, giocando un ruolo cruciale nella valorizzazione di un comparto che, sempre più, ha la responsabilità di rispettare gli standard internazionali dell’economia circolare.

Per promuovere un settore alla ricerca di nuove soluzioni sostenibili in grado di fronteggiare la crisi climatica, sulla scia del successo delle prime due edizioni, parte il concorso “Wood Architecture Prize 2025”, un’iniziativa che individua nella risorsa legno una strategia concreta per la trasformazione del mondo edile.

Il concorso è istituito da Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse, fiera internazionale leader di mercato nel settore del risanamento e dell’efficienza in edilizia. Partner scientifici dell’iniziativa sono il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Pefc Italia, associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile.

Il “Wood Architecture Prize” intende promuovere la conoscenza delle diverse possibili interpretazioni del costruire in legno attraverso la selezione di opere, in grado di rappresentare i diversi contesti applicativi e di sperimentazione. Possono partecipare al WAP nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture temporanee e sperimentali e opere di differente connotazione funzionale (pubbliche o private, con spazi di uso individuale o collettivo) la cui realizzazione sia stata completata sul territorio nazionale a partire dall’anno 2021.

Fra le opere candidate al premio verranno selezionati complessivamente un massimo di 12 progetti finalisti, che verranno annunciati a dicembre 2024, sottoposti ad una successiva selezione per identificare i 3 progetti vincitori. La presentazione delle candidature sarà possibile fino al 18 novembre 2024; l’iscrizione al premio è possibile solo in modalità online sul sito di Fiera Bolzano (nella foto il progetto vincitore della scorsa edizione, categoria Architettura pubblica: ampliamenti edifici terapeutici a Forte Rossarol di Arbau Studio).

Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse: Candidatura al WAP 2025.
Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse: Bando WAP 2025 (pdf).

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Microliving: a Milano più monolocali, ma a Roma sono in condizioni migliori

Nel capoluogo lombardo gli immobili disponibili alla vendita con una superficie tra i 20 e i 28mq sono...

Relife inaugura a Torino il suo primo studentato italiano

Inaugura nella ex sede Lavazza di Corso Novara 59 Relife Torino, la prima realtà italiana di student housing...

Condotte 1880: nasce l’academy per la formazione dei giovani nel mondo delle costruzioni

Formare i giovani nel mondo delle costruzioni: è con questo obiettivo che è nata Condotte 1880 Academy, nuova...

Investor day, Cdp fa un bilancio sugli investimenti in infrastrutture sostenibili

Lo sviluppo del mercato infrastrutturale italiano, le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare: questi i temi...