Radicepura International Festival of Garden Design: Call for ideas

Data:

Rappresentando armonia e bellezza, le piante sono materia e soggetto di tutti i giardini. Un progetto ben ideato, sincronizzandosi alle nostre aspettative, completa il giardino con variazioni capaci di materializzare anche i sogni più ambiziosi.

Antonio Perazzi, architetto e direttore artistico di Radicepura, invita alla quinta edizione del Garden Festival: “Un nuovo approccio all’ambiente generato dal cambiamento climatico e dai conflitti, impone alla progettazione del paesaggio nuove prospettive rispettose della contemporaneità: linee, percorsi, volumi, funzioni, e giardinieri, non bastano più a rendere un luogo giardino. Da sempre, infatti, il giardino richiede un progetto, ma non deve per forza essere didascalico, può lasciare spazio all’immaginazione. Vacillando oggi le certezze degli spazi formali, germoglia sempre di più un cambiamento stilistico che non ha più timore di individuare nelle piccole cose i valori fondamentali. Ecco dunque che nei nuovi giardini la meraviglia del fare non si oppone all’ozio perché vi è maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente, privilegiando i tempi lenti come tempi naturali”.

Oggi svanisce il contrasto tra la dimensione individuale e quella collettiva, lasciando spazio a un’idea più ampia di natura; è cambiata la nostra stessa concezione di natura e il progetto del giardino deve indagare nuove forme basate su una rappresentazione evoluta di wilderness culture.

La Call for Ideas, scadenza 15 settembre 2024, si rivolge a progettisti di ogni estrazione, dotati di conoscenza della natura e capacità artistiche, per individuare strategie stilistiche e pratiche in grado di stare in equilibrio, con leggerezza, tra ordine e disordine, assecondando la natura ma senza addomesticarla (foto Alfio Garozzo, Radicepura Parco 2023).

Bando Radicepura 2024

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Agent Mode di ChatGPT: come cambierà (davvero) il lavoro quotidiano degli agenti immobiliari

Nell'ultimo periodo, avrai sentito spesso parlare di intelligenza artificiale nel mondo immobiliare. Ma, al di là dei titoli...

Matteo Pedaso entra nel Cda di Land Italia come ad per lo sviluppo strategico

Matteo Pedaso entra a far parte del CdA di Land Italia in qualità di amministratore delegato per lo...

Il Pil frena nel secondo trimestre 2025

Nel secondo trimestre del 2025 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con...

Finita la prima parte del restauro di Palazzo Lenci a Barchi (PU), al via una mostra su Calvino

Il restauro di Palazzo Lenci restituisce al borgo di Barchi, in provncia di Pesaro Urbino, una parte importante...