Volumi potenti e colori mediterranei per la Casa del Sindaco

Data:

Progettata da Vincenzo D’Alba dello studio Kiasmo di Lecce, la Casa del Sindaco (Piconese) appartiene alla tradizione costruttiva, ma soprattutto volumetrica e coloristica della Puglia e del Mediterraneo. In essa si possono riconoscere i passaggi progettuali che portano alla riorganizzazione dell’anonima, eppure monumentale, eredità delle masserie salentine.

La vocazione all’unità formale, alla matericità delle superfici, alla cura delle ombre e delle prospettive, fa apparire l’intera costruzione definita da una precisa ricerca volumetrica. Alla apparente “inespugnabilità” delle forme si contrappongono alcuni motivi decorativi, concentrati su piccole superfici, che sembrano instaurare un dialogo con elementi della tradizione romanica e stilemi della cultura araba.

Una architettura che nonostante la classicità dei riferimenti impone una lettura contemporanea della storia: non si trova in essa, infatti, alcun tentativo di compiacimento storicistico, ma al contrario una volontà di tradurre, di volta in volta, il linguaggio del passato in forme e funzioni del presente.

Lo studio delle aperture, dei percorsi e delle prospettive è uno degli elementi essenziali della composizione architettonica di Casa Piconese. Si può infatti notare come l’introduzione di diverse trame di intonaco e l’esaltazione dei giunti permettano una lettura delle superfici frammentaria e funzionale. L’assolutezza dei volumi viene così definita mettendo in contrapposizione la rarefazione dell’intonaco e la visionarietà delle superfici potenti (foto Maurizio Montagna).

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

The District 2025: l’industria immobiliare italiana presenta opportunità di investimento a Barcellona

L’Europa meridionale si sta affermando come una delle aree più attrattive per i capitali immobiliari, grazie a previsioni...

La musica che cura: Opera in Corsia ritorna il 9 settembre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Dopo il successo dell’8 maggio, martedì 9 settembre alle ore 16 sotto la Torre 5, Opera in Corsia...

Monza al centro del mondo con il GP

Il Gran Premio da sempre volàno di crescita per il territorio di Monza e Brianza e, a cascata,...

Dal fascino del red carpet milioni in arrivo per la Serenissima

Si sono accesi i riflettori sull’82ª Mostra del Cinema di Venezia, la kermesse nata nel 1932 come sezione...