Verso una nuova normalità il mercato delle locazioni a New York

Data:

Sono stati 4.395 i contratti di locazione firmati a New York a ottobre 2021, il 22,1% in meno rispetto all’anno scorso, scendendo al livello più basso dell’anno seppur registrando un’attività al di sopra della media decennale per il mese di ottobre, risultato della ripresa post-pandemica e del rialzo dei canoni.

Il canone mediano è stato pari a 3.495 dollari, in rialzo del +12,7% rispetto a 12 mesi fa; stesso destino per il canone mediano netto, che sebbene sia cresciuto a un ritmo record per gli ultimi 10 anni, registrando il +17,0% anno su anno con $2.868 è ancora dello 0,8% al di sotto rispetto allo stesso periodo di un anno fa (pre-pandemia). Questo ci suggerisce come lo “sconto COVID” sia quasi del tutto assorbito (anche se dipende molto anche a quale nicchia di mercato ci riferiamo).

Concetto ribadito anche da dati, molto significativi, come il canone medio, in rialzo del +14,1% a $4.461, il canone medio per piede quadrato a $70,62, in aumento del +15% rispetto all’anno scorso, alla percentuale di appartamenti locati grazie ad una qualche forma di concessione, che è stata del 31,5% in ribasso del -28,9%, e dello sconto sul canone che è stato pari all’1,3%, in ribasso del -3,6% rispetto a 12 mesi fa.

Ulteriori segnali di ripresa e di un sempre più reale ritorno a una “normale” attività locativa sono stati: i giorni di presenza sul mercato, 63, 30 in più di 12 mesi fa (pre-pandemia) ma il -13,7% in meno rispetto solamente al mese scorso, e l’offerta, in ribasso del -58,2% anno su anno con 11.794 proprietà sul mercato, sebbene il calo rispetto a settembre sia solamente di un impercettibile -0,1%.

Vai al sito di Riccardo Ravasini Ravarealty.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Invimit, offerta ricevuta per l’Hotel del Lago a Sabaudia

Invimit Sgr, società del MEF che si occupa di gestione del patrimonio pubblico, ha pubblicato sul proprio sito...

Riprendono quota gli aeroporti italiani nell’H1 2025

Traffico passeggeri in espansione nel primo semestre 2025 nei principali aeroporti italiani, con diversi scali che hanno registrato...

Invimit pubblica offerta per 6 immobili da trasformare in studentati o social housing

Sei immobili da tempo in disuso, di proprietà di fondi gestiti da Invimit, sono oggetto di una proposta...

Rina Prime: “54.673 gli immobili andati all’asta nel primo semestre del 2025”

Il primo semestre del 2025 ha registrato la pubblicazione di 54.673 immobili all'asta, con un valore base complessivo...