martedì, Maggio 7, 2024

Agostini Shoes: unità produttiva con una nuova personalità

Data:

Share post:

L’intervento firmato da MIDE architetti per il centro produttivo Agostini Shoes, si sviluppa in un edificio esistente, localizzato lungo un’importante arteria commerciale a Noventa Padovana, nell’area rurale al di fuori di Padova. Il corpo edilizio di fine Novecento è composto da un volume compatto, voltato, nel quale un terzo è occupato da un blocco direzionale su due piani e due terzi da uno spazio a doppia altezza che ospita il laboratorio.

Sebbene il progetto consideri la demolizione delle partizioni interne esistenti, l’intenzione progettuale consiste nel mantenimento generale della configurazione interna originale. Il blocco degli uffici e degli spogliatoi si compone di una struttura portante a telaio di acciaio, completata esternamente da contropareti in cartongesso e caratterizzata da ampie aperture vetrate, realizzate da Palladio, azienda specializzata in serramenti in acciaio, che connettono visualmente il livello superiore con lo spazio del laboratorio.

Il piano terra ospita servizi, spogliatoi e locali tecnici, nonché una nuova area accoglienza che conduce al livello superiore degli uffici e dello showroom. Il fronte principale richiedeva una riflessione progettuale particolare, in quanto il suo diretto impatto sull’esterno e con il pubblico in arrivo suggeriva un intervento “iconico” che enfatizzasse il ruolo produttivo e commerciale predominante del centro nell’area.

La facciata è stata quindi concepita come una pelle metallica traforata, opaca durante le ore diurne e semi-trasparente in quelle serali, riferendosi, attraverso le forature di luce alle trame dei tessuti e dei materiali che identificano la produzione aziendale (Foto Alessandra Bello).

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Prologis chiude il primo trimestre con 22,5 mln di mq di portafoglio complessivo

Prologis chiude il primo trimestre dell'anno con un portafoglio complessivo di 22,5 mln di metri quadri e 1.078.262...

Davines acquisisce immobile logistico a Parma da fondo gestito da Kryalos, Savills advisor

Il team industrial & logistics di Savills è stato advisor nella compravendita di un immobile logistico situato a...

Villa d’Este acquisisce l’hotel Miralago di Cernobbio, gli studi coinvolti

Villa d'Este S.p.a. acquista dalla famiglia Ambrosini lo storico hotel Miralago di Cernobbio. Greenberg Traurig Santa Maria ha assistito...

A marzo vendite +21,6% per il residenziale Usa

A marzo in Usa le vendite di immobili residenziali hanno registrato un aumento del 21,6% rispetto a febbraio, pur...