Il Torrazzo di Cremona diventa un museo verticale

Data:

Il Torrazzo (Turas in dialetto), uno dei simboli di Cremona che assieme alle altre due parole che iniziano per t – Turun nel senso del dolce a base di miele, mandorle e canditi e Tetas a sottolineare la procacia di forme delle belle signore cremonesi – definiscono la città lombarda diventerà un museo verticale dedicato alla misurazione del tempo, nell’ambito di un crescente polo turistico-culturale che ha come epicentro la cattedrale di Santa Maria Assunta.

L’idea, nata nelle stanze dell’Ufficio diocesano dei beni artistici e culturali di Cremona parte proprio dal grande orologio astronomico che si trova sul Torrazzo e segue una strategia di marketing territoriale che intende puntare sul valore storico artistico della città per aumentare il flusso turistico in entrata.

Oltre alla già esistente Sala del Quadrante, che ospita appunto i segreti dell’orologio, si prevede di realizzare altri tre spazi mussali, disposti ad altezza crescente. Ci sarà la Sala del Meccanismo, dove i visitatori potranno osservare lo straordinario sistema di ingranaggi che muove le lancette e leggere l’orario sul pavimento grazie all’antico sistema della meridiana. E qualche piano sopra ci sarà la Sala della Misurazione del tempo, in cui saranno esposti orologi realizzati da artigiani cremonesi dal Cinquecento a oggi e un modello (concesso dal Consorzio Irrigazioni Cremonesi) dell’artificio di Toledo di Janello Torriani realizzato dagli allievi di un istituto tecnico in occasione della mostra dedicata al genio rinascimentale al Museo del Violino.

Infine, prima di arrivare in cima, si potrà raggiungere la Sala dell’Astronomia, dove si potrà ammirare il pendolo di Foucault, meccanismo che consente di dimostrare la rotazione della terra.

Sono circa 80mila le persone che ogni anno salgono sul Torrazzo. L’auspicio della Diocesi è che questo progetto porti a incrementare ulteriormente questi numeri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Milano, ok a criteri per monetizzazione aree a standard Piani attuativi e permessi convenzionati

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 5322 del 30 giugno 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Dils: investimenti immobiliari in crescita nel secondo trimestre 2025

Il mercato immobiliare italiano chiude il secondo trimestre del 2025 con numeri eccezionali, confermando un sentiment di fiducia...

Aperta la selezione per i componenti della commissione paesaggio

Il comune di Milano in data 1° luglio 2025, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44...

Quando l’AI incontra il real estate non è solo tecnologia: è un nuovo modo di pensare

L’Intelligenza artificiale è uno strumento concreto, operativo, che molti professionisti del settore – agenti, broker, consulenti – utilizzano...