Starhotels chiude il ’24 con utile a 34,3 mln, +9%

Data:

Il consiglio di amministrazione di Starhotels Finanziaria ha approvato il bilancio consolidato 2024, registrando un nuovo record operativo e finanziario. Dopo i risultati eccezionali del 2023, il Gruppo ha consolidato la propria posizione di leadership nel panorama alberghiero italiano, raggiungendo i seguenti risultati:

  • Ricavi Totali: 314,8 milioni di euro, in crescita del 2,8% rispetto al 2023
  • Ebitda: 102,7 milioni di euro, pari al 32,6% dei ricavi
  • Utile netto: 34,3 milioni di euro, pari al 10,9% dei ricavi, con un incremento del 9% rispetto al 2023

A perimetro costante, senza considerare le ristrutturazioni che hanno ridotto la disponibilità di alcune strutture, i ricavi sarebbero stati pari a 312,5 milioni e l’Ebitda a 104,5 milioni di euro, con incrementi rispettivamente del 6,2% e del 4,3% rispetto al 2023.

“Il 2024 conferma la solidità del nostro modello di business e la capacità di generare crescita anche in scenari complessi”, ha commentato Elisabetta Fabri, presidente e ad di Starhotels. “Il miglior utile della nostra storia, mantenendo margini di eccellenza, è il risultato dell’impegno straordinario del team Starhotels. Questa performance ci proietta verso una fase di espansione ambiziosa, con l’obiettivo di guidare l’evoluzione dell’ospitalità italiana di alto livello e qualità.”

Starhotels ha recentemente finalizzato un finanziamento di 350 milioni di euro di durata decennale, riducendo il precedente di 460 di durata quinquennale, dotandosi così di una maggiore efficienza finanziaria e destinando i fondi al miglioramento dell’attuale portafoglio immobiliare, all’acquisizione di nuove strutture alberghiere e alla stipula di nuovi contratti di gestione con la formula lease e management.

Tra le operazioni recenti più rilevanti, Starhotels ha acquisito la proprietà e gestione dell’Hermitage Hotel & Resort, 59 camere 4 stelle di Forte dei Marmi, segnando così il proprio debutto nel segmento resort e rafforzando la presenza in Toscana. Il resort entrerà nel portafoglio del Gruppo dalla fine della stagione 2025 e sarà riaperto al pubblico sotto il brand Starhotels Collezione dalla stagione 2026, dopo un’attenta fase di riqualificazione atta a mantenere ed evolvere l’identità e le caratteristiche storiche peculiari della proprietà, allineandosi agli standard d’eccellenza del Gruppo.

Inoltre, dopo la riapertura nel settembre 2024 dell’iconico Hotel d’Inghilterra 5 stelle a Roma, l’estate 2025 vede due inaugurazioni:

  • Hotel Gabrielli a Venezia: storico hotel in Riva degli Schiavoni, che riaprirà come 5 stelle con 66 camere e suite dopo un eccezionale restauro conservativo.
  • Teatro Luxury Apartments a Firenze: uno dei più grandi progetti di recupero e sviluppo immobiliare della città realizzato da Hines e Blue Noble, due realtà di spicco nel settore immobiliare internazionale, insieme a Savills Investment Management SGR, gestore del fondo “Future Living”. Il progetto offrirà una nuova proposta residenziale di 156 unità di altissima gamma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Voihotels (Alpitour) rivitalizza e rilancia il Voi Vila Do Farol a Capo Verde

Voihotels, la divisione hôtellerie di Alpitour World, ha avviato il progetto di riqualificazione di un suo storico resort,...

Mercato immobiliare prime rovente a Palermo e in Sicilia

Il mercato immobiliare residenziale di lusso a Palermo e nelle sue vicinanze si sta affermando come una delle...

Dils advisor di un’operazione fully let nel centro gli Aceri Logistics Hub di Trecate (NO)

Dils ha concluso con successo la locazione integrale del complesso gli Aceri Logistics Hub a Trecate (NO), portando...

Neinver riduce le emissioni dalle proprie operazioni del 5%

Neinver ha ridotto le emissioni dalle proprie operazioni del 5% e il consumo energetico del 3% nel 2024,...