Il consiglio di amministrazione di Starhotels Finanziaria ha approvato il bilancio consolidato 2024, registrando un nuovo record operativo e finanziario. Dopo i risultati eccezionali del 2023, il Gruppo ha consolidato la propria posizione di leadership nel panorama alberghiero italiano, raggiungendo i seguenti risultati:
- Ricavi Totali: 314,8 milioni di euro, in crescita del 2,8% rispetto al 2023
- Ebitda: 102,7 milioni di euro, pari al 32,6% dei ricavi
- Utile netto: 34,3 milioni di euro, pari al 10,9% dei ricavi, con un incremento del 9% rispetto al 2023
A perimetro costante, senza considerare le ristrutturazioni che hanno ridotto la disponibilità di alcune strutture, i ricavi sarebbero stati pari a 312,5 milioni e l’Ebitda a 104,5 milioni di euro, con incrementi rispettivamente del 6,2% e del 4,3% rispetto al 2023.
“Il 2024 conferma la solidità del nostro modello di business e la capacità di generare crescita anche in scenari complessi”, ha commentato Elisabetta Fabri, presidente e ad di Starhotels. “Il miglior utile della nostra storia, mantenendo margini di eccellenza, è il risultato dell’impegno straordinario del team Starhotels. Questa performance ci proietta verso una fase di espansione ambiziosa, con l’obiettivo di guidare l’evoluzione dell’ospitalità italiana di alto livello e qualità.”
Starhotels ha recentemente finalizzato un finanziamento di 350 milioni di euro di durata decennale, riducendo il precedente di 460 di durata quinquennale, dotandosi così di una maggiore efficienza finanziaria e destinando i fondi al miglioramento dell’attuale portafoglio immobiliare, all’acquisizione di nuove strutture alberghiere e alla stipula di nuovi contratti di gestione con la formula lease e management.
Tra le operazioni recenti più rilevanti, Starhotels ha acquisito la proprietà e gestione dell’Hermitage Hotel & Resort, 59 camere 4 stelle di Forte dei Marmi, segnando così il proprio debutto nel segmento resort e rafforzando la presenza in Toscana. Il resort entrerà nel portafoglio del Gruppo dalla fine della stagione 2025 e sarà riaperto al pubblico sotto il brand Starhotels Collezione dalla stagione 2026, dopo un’attenta fase di riqualificazione atta a mantenere ed evolvere l’identità e le caratteristiche storiche peculiari della proprietà, allineandosi agli standard d’eccellenza del Gruppo.
Inoltre, dopo la riapertura nel settembre 2024 dell’iconico Hotel d’Inghilterra 5 stelle a Roma, l’estate 2025 vede due inaugurazioni:
- Hotel Gabrielli a Venezia: storico hotel in Riva degli Schiavoni, che riaprirà come 5 stelle con 66 camere e suite dopo un eccezionale restauro conservativo.
- Teatro Luxury Apartments a Firenze: uno dei più grandi progetti di recupero e sviluppo immobiliare della città realizzato da Hines e Blue Noble, due realtà di spicco nel settore immobiliare internazionale, insieme a Savills Investment Management SGR, gestore del fondo “Future Living”. Il progetto offrirà una nuova proposta residenziale di 156 unità di altissima gamma.