Segro chiude il 2024 con utile +14,9%

Data:

Segro ha chiuso il 2024 con la sottoscrizione di nuovi contratti di locazione per un totale di 91 milioni di sterline – 109, 2 milioni di euro circa – nel periodo considerato (2023: 88 milioni di sterline). Di questi, 26 milioni di sterline sono frutto delle revisioni e dei rinnovi degli affitti nel portafoglio del Regno Unito, con un aumento medio record del 43%.

La società ha realizzato un aumento del 7,0% del reddito netto da canoni di locazione che ha raggiunto 628 milioni d sterline (2023: 587 milioni di sterline), grazie alla forte crescita dei canoni di locazione like-for-like del 5,8% e al completamento dei progetti di sviluppo.

L’utile rettificato prima delle imposte è aumentato del 14,9% ed è pari a 470 milioni di sterline – 564 milioni di euro – (2023: 409 milioni di sterline), grazie all’aumento del reddito netto da canoni di locazione e alla riduzione dei costi per interessi. L’Eps rettificato è aumentato del 5,5% ed è pari a 34,5p (2023: 32,7p); l’impatto del collocamento azionario è stato sostanzialmente neutro, dal momento che i minori costi per interessi sono stati compensati dall’aumento del numero di azioni.

Il Nav rettificato per azione è pari a 907p (31 dicembre 2023: 907p). Nell’arco dell’intero anno il valore del portafoglio è aumentato dell’1,1% (2023: calo del 4,0%) e il valore locativo (Erv) è cresciuto del 3,2%.

Il completamento dei progetti di sviluppo ha generato 37 milion di sterline di potenziali nuovi canoni di locazione, con un rendimento sui costi del 6,9%. L’84% di questi è stato affittato e il 97% ha ottenuto, o si prevede otterrà, la certificazione Breeam “Excellent” (o equivalente locale) o superiore.

Ulteriori 51 milioni di sterline di potenziali canoni derivanti da progetti di sviluppo in costruzione o in trattative avanzate, il 53% dei quali riguarda pre-affitti. Il rendimento previsto per questi progetti è del 7,9%.

David Sleath, chief executive di Segro (in foto), ha commentato: “SEGRO ha registrato una crescita di oltre il 5% degli utili e dei dividendi per azione nel 2024. Abbiamo generato £91 milioni di nuovi contratti di locazione, che segnano il 2024 come nostro terzo anno migliore in assoluto, con un incremento del 43% derivante dalle revisioni e dai rinnovi dei canoni di locazione nel Regno Unito. Abbiamo creato il più grande hub di data center in Europa e siamo sempre più entusiasti delle straordinarie opportunità di creazione di valore offerte dalla nostra pipeline di siti per data center da 2,3 GW situati nelle principali location europee. Intendiamo perseguire i rendimenti più interessanti, inizialmente anche collaborando con partner per lo sviluppo di data center completamente attrezzati. Nutriamo una forte convinzione sui trend strutturali di lungo periodo che guidano la domanda dei nostri spazi da parte degli occupiers. Il nostro business, caratterizzato da un portafoglio di alta qualità, ben localizzato e con una prevalenza di aree urbane, da un’eccezionale land bank e da un solido bilancio, possiede le basi per un’ulteriore crescita. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato un’accelerazione delle conversazioni con gli occupiers e ci aspettiamo un aumento dell’attività di locazione e pre-locazione. Ciò sosterrebbe una crescita sostenibile e attraente degli utili e dei dividendi nel medio termine, con un significativo potenziale di creazione di ulteriore valore derivante dalla nostra pipeline di data center”.

Segro ritiene che la domanda per i propri spazi continuerà a essere sostenuta da trend strutturali forti e di lungo periodo: digitalizzazione, urbanizzazione, ottimizzazione della supply chain e sostenibilità. Il sentiment del mercato degli occupiers sta migliorando: negli ultimi mesi dell’anno si è verificata una ripresa dell’attività degli occupiers, come dimostra l’elevata attività di leasing nell’ultimo trimestre 2024; questo slancio è proseguito anche nelle prime settimane del 2025.

Segro prevede di:

  • assicurare 173 milioni di sterline di reddito aggiuntivo dal portafoglio esistente, sfruttando l’attuale revisione dei canoni (118 milioni di sterline) e affittando gli spazi liberi (55 milioni di sterline);
  • ottenere 422 milioni di sterline da nuovi canoni di locazione grazie allo sviluppo della land bank di proprietà, di alta qualità e dislocata nei mercati più interessanti, con un rendimento sui costi del 7-8%;
  • continuare a garantire una crescita annua composta dei canoni di locazione del portafoglio, in linea con le previsioni di lungo termine della Società, che indicano una crescita annua compresa tra il 2 e il 6%, con un aumento dei canoni di locazione superiore all’inflazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Costruire oggi costa meno, ma senza bonus edilizi il settore rischia grosso

In un contesto dove l’Istat ha dimezzato le aspettative di crescita del Pil (dall’1% allo 0,5%) e l’Ocse...

Colliers investe nella transizione digitale con due nuovi ingressi

Colliers Italia nomina Diego Vitello head of data intelligence & research, con il compito di rafforzare ulteriormente, con...

Prelios Sgr finalizza la vendita di due asset logistici al District park di Vigasio (VR)

Prelios Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, ha perfezionato - attraverso il Fondo logistica -...

Covivio chiude il 2024 con risultato ricorrente in crescita del +10% e bilancio rafforzato

Nel 2024 il gruppo Covivio ha registrato una crescita del risultato netto ricorrente del +10% a 477,4 milioni...