Schmidt (Dla Piper): “Guardiamo ai giovani, futuro del real estate”

Data:

Si è svolto presso la sede milanese di Dla Piper l’incontro Young professionals in real estate, un nuovo progetto pensato per fornire ai giovani professionisti del mercato real estate l’occasione di conoscersi e condividere il proprio percorso, le esperienze maturate e le aspettative per il futuro. Ospite d’eccezione della serata è stato Aldo Mazzocco, ceo di Generali Real Estate, che ha risposto ad alcuni quesiti sullo scenario immobiliare italiano e, soprattutto, ha offerto un punto di vista molto alto e qualificato sui percorsi di carriera in questo settore.

Abbiamo domandato a Olaf Schmidt, partner e managing director groups di Dla Piper – che ha ideato e voluto questo progetto – il perché dell’iniziativa. “Abbiamo ritenuto importante avviare un ciclo di incontri di incontri di networking pensati per i giovani che si affacciano, da punti differenti, non solo quello legale, al settore del real estate”, ha chiarito.

Domanda: Avvocato Schmidt, quali sono gli elementi fondamentali da coltivare?
Risposta: Da sempre nelle nostre iniziative di studio promuoviamo il network e la condivisione, due aspetti che riteniamo cruciali per chi vuole costruire un solido e strutturato percorso di carriera. Il fatto di poter lavorare gomito a gomito in un team trasversale, che consente di completare e arricchire la propria formazione, osservando il punto di vista di altri advisor e consulenti coinvolti lungo tutte le fasi di processo, rappresenta sicuramente una straordinaria opportunità di crescita.

D: Che cosa cerca un giovane che intraprende questa professione?
R: Voglia di gestire la complessità, partecipazione alla sfida di ripensare il territorio, passione nel far comprendere a potenziali investitori internazionali le opportunità del mercato italiano, ritengo siano le principali caratteristiche che identifico nei nostri giovani professionisti.

D: Qual è, dal vostro osservatorio, la situazione del mercato immobiliare italiano?
R: Riscontriamo un grande interesse di investitori pronti e decisi a investire sul mercato tricolore, molto attenti alle importanti opportunità che il momento congiunturale offre, in particolare sul mercato residenziale. I recenti dati diffusi da S&P Global Ratings sul mercato immobiliare in Europa, che prospettano una crescita dei dieci mercati immobiliari del Vecchio Continente, e per l’Italia un calo dei prezzi nel prossimo biennio, complice un’economia ‘stagnante’, creano paradossalmente una situazione che potrebbe agevolare l’arrivo di nuovi investitori oggi non ancora presenti nel nostro Paese.

D: E per i mercati internazionali?
R: A livello internazionale vediamo un continuo trend di yield compression, soprattutto in Paesi e/o città con una forte economia, come la Germania, Parigi, l’Olanda o i Paesi scandinavi. Qui gli investitori sono alla ricerca di nuovi prodotti e nuove asset class che, a causa della loro maggiore complessità, devono offrire un rendimento più elevato. Il Regno Unito e Londra soffrono oramai visibilmente la prospettiva della Brexit; molti investitori hanno sospeso il loro interesse e attendono di vedere le reazione del mercato post Brexit. I prezzi elevati in molti paesi europei sono un’opportunità per l’Italia e per altri paesi con prospettive economiche più incerte, ma rendimenti più attraenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

EdiliziAcrobatica acquisisce Verticaline, società attiva nell’edilizia su fune

EdiliziAcrobatica ("Acrobatica"), società quotata su Euronext Growth Milan e Paris, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per...

I consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisor prendono “casa” in Torre Velasca

Torre Velasca ospiterà a partire da maggio 2025 i nuovi spazi dedicati ai consulenti finanziari ed ai clienti...

Il fondo I-Tor (Ream Sgr) acquista l’ex sede Inps di Torino

Il Fondo I-Tor, Fondo di Investimento Alternativo immobiliare, istituito e gestito da REAM SGR, ha perfezionato l'acquisizione di...

A The Sign (Progetto Cmr) la “Prima di Copertina” di Premio Regula

L'edificio che ospiterà la futura sede di L'Oréal Italia in The Sign, firmato da Progetto CMR ha ricevuto...