Il settore del living in Italia continua a dimostrare resilienza e dinamismo, sostenuto da solidi fondamentali di mercato, da una domanda in aumento e da prospettive positive a lungo termine. E’ questo quanto emerge dal report di Savills “Italian living overview”, presentato a Milano ieri 26 settembre. La crescente attenzione ai fattori ESG e la necessità di rinnovare il patrimonio abitativo esistente costituiscono un’opportunità per creare nuove soluzioni residenziali che rispondano ai trend demografici in atto.
In occasione della presentazione del report, che si è tenuta nella suggestiva sede milanese di Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio, sono intervenuti: Peter Allen, head of operational capital markets Savills Uk&Emea; Giacomo De Feo, director – investment Savills; Elena Zanlorenzi, head of research & marketing Savills; Marco Montosi, head of investment Savills; Antonio Prezioso, partner Cittamoderna; Alan Blackmore, chief operating officer Collegiate; Anna Ginevra, business development director Euromilano; Carlo Matta, ceo Nido.
La fiducia degli investitori è alta
Dopo anni caratterizzati da elevati volumi di investimento, nel corso di quest’anno si è registrato un calo dei capitali destinati al settore, dovuto a una mancanza di prodotto up&running, a costi di costruzione che rimangono elevati anche se in stabilizzazione e all’incertezza relativa ai ritorni attesi. Tuttavia, la fiducia degli investitori si mantiene elevata, grazie anche alla prevista attenuazione dei tassi di interesse nei prossimi trimestri.
Le città di Milano e Roma si confermano le piazze più dinamiche e interessanti, dove la domanda si mantiene elevata e nuove opportunità di sviluppo e investimento emergono costantemente, nonostante l’incertezza legata alle pratiche di approvazione urbanistica che sta determinando un ritardo importante nelle attività di sviluppo sulla piazza milanese. L’accessibilità economica gioca un ruolo fondamentale nel mantenere attrattive queste città, offrendo prezzi e canoni relativamente più bassi rispetto alle altre grandi capitali europee e attirando così investitori in cerca di alternative rispetto ai mercati più maturi.
Le condizioni finanziarie restrittive degli ultimi anni hanno contribuito al rallentamento del mercato, ma il trend crescente di prezzi e canoni si è rivelato essere il vero freno. Per i prossimi mesi ci si aspetta una stabilizzazione delle compravendite grazie a condizioni finanziarie più favorevoli, mentre i prezzi, sostenuti dalla domanda, continueranno a crescere anche se più lentamente. Anche i canoni aumenteranno, sostenuti da una disponibilità limitata di prodotto prime, da una forte competizione per asset di buona qualità e da condizioni economiche che favoriranno il mercato delle locazioni.
Grande attenzione nello student housing
Il settore del Pbsa si è dimostrato il più maturo tra i segmenti del living, grazie a solidi fondamentali che lo rendono attraente per investitori, operatori, sviluppatori e studenti. Il continuo aumento della popolazione studentesca e la carenza strutturale di posti letto rendono il settore sempre più interessante agli occhi di investitori e operatori. Con una disponibilità complessiva di posti letto pari a circa 74.000 unità, a livello europeo il nostro Paese presenta uno dei tassi di offerta più bassi, pari al 4%. L’elevato numero di progetti di sviluppo non sarà sufficiente a soddisfare la crescente domanda, non solo nelle città principali (Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna), ma anche in mercati regionali come Padova, Pisa, Venezia, Ferrara e Napoli.
Il mercato del living italiano continua ad essere di grande interesse per gli investitori istituzionali. Sostenuto da solidi fondamentali, da una domanda in aumento e da prospettive positive a lungo termine, il settore è oggi ben posizionato per uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. La continua integrazione dei principi ESG rafforza ulteriormente l’attrattiva del mercato immobiliare italiano, consolidandone la posizione come destinazione chiave per i capitali istituzionali.