giovedì, Maggio 2, 2024

Re/Max chiude il ’23 con fatturato da 104 mln e definisce i trend residenziali del 2024

Data:

Share post:

Re/Max Italia, operatore nel franchising immobiliare, celebra un 2023 di successo con un fatturato che ha oltrepassato i 104 milioni di euro e transazioni immobiliari per più di 3 miliardi di euro. Guardando al 2024, l’azienda prevede una crescita ulteriore, mirando a un fatturato di 115 milioni di euro e all’espansione della rete con 4.800 affiliati su tutto il territorio nazionale.

“Il principale fattore che ha determinato l’andamento del mercato immobiliare dello scorso anno è stato ovviamente l’aumento dei tassi di interesse”, afferma Dario Castiglia, ceo & founder di Re/Max Italia. “Lo scenario che si prospetta per i prossimi mesi, con una possibile riduzione dei tassi, sta già generando un sentiment positivo nei consumatori e nelle aziende”. Il Presidente Castiglia si conferma, dunque, fiducioso, ritenendo che il real estate presenterà grandi sfide, ma soprattutto interessanti opportunità per venditori, acquirenti e per gli agenti immobiliari capaci di sfruttare le potenzialità di un mercato in fase di cambiamento.

Nell’attuale contesto, che continua a risentire delle dinamiche geopolitiche in atto, secondo Re/Max la domanda sarà sostenuta da trend emergenti. “In particolare, prevediamo una nuova dinamicità legata alla sostituzione della prima casa o all’acquisto della seconda casa“, spiega Castiglia. “Un’affermazione che trova fondamento nell’analisi della curva sociodemografica dell’Italia, in cui risulta evidente come la popolazione stia invecchiando”.

Secondo le analisi del centro studi di Re/Max Italia ciò comporterà che alcuni nuclei familiari, composti da genitori e figli, si scioglieranno, come, del resto, è anche naturale che sia. “Questo determinerà ricadute anche sul mercato immobiliare perché la ‘casa di famiglia’ senza più i figli, che lasciano il ‘nido’, diventa grande e onerosa da mantenere”, aggiunge Castiglia.

A fronte di queste dinamiche, il gruppo Re/Max prevede che il cambio casa andrà a incidere sempre più in termini percentuali sul numero totale delle compravenditeprivilegiando il passaggio da immobili più grandi a tagli più contenuti.

Altro trend, secondo Re/Max, sarà la crescita della domanda di immobili con superfici ridotte quale effetto degli ultimi aumenti dei tassi. Ad oggi, infatti, a parità di rata ci si potrà permettere un mutuo di valore inferiore e ciò comporterà inevitabilmente un minor potere d’acquisto. “Entrambi questi fenomeni contribuiranno ad un ritorno dell’interesse per le case di piccole metrature, come mono e bilocali, che hanno perso appeal durante la pandemia a favore di spazi più grandi, e che adesso sono sempre più ricercati, soprattutto da giovani che vogliono lasciare il nucleo familiare per andare a vivere da soli”, dichiara Castiglia.

Oltre a queste nuove tendenze, in generale, il real estate sarà, ovviamente, condizionato dagli interventi di politica monetaria che andranno a influenzare le decisioni degli investitori e l’andamento del mercato in termini di numero di transazioni, volumi, rendimenti e prezzi. Uno scenario in cui la consulenza di agenti immobiliari competenti e aggiornati rappresenterà sempre di più un valore aggiunto per chi deve vendere e comprare casa. In linea con questo credo, per il 2024, Re/Max punta su una strategia fortemente orientata all’alta formazione dei consulenti, al recruitment dei migliori professionisti attivi sul mercato e alla digitalizzazione che si traduce nello sviluppo di tecnologie e strumenti sempre più avanzati per offrire una customer experience facile e trasparente.

24Max al career days de La Sapienza di Roma

24Max, società di mediazione creditizia del gruppo Re/Max Italia, è stata tra i protagonisti della recente edizione dei career days dell’Università La Sapienza di Roma dedicati in particolare ai laureandi e laureati in scienze economiche e giuridiche. L’evento, organizzato dall’ateneo romano per favorire l’incontro tra domanda e offerta, ha chiamato a raccolta numerosi studenti e laureati attratti dalla partecipazione di importanti realtà italiane e internazionali come 24Max alla ricerca di giovani talenti da integrare nel proprio team.

La società ha presentato il suo modello di business, che vede i mediatori creditizi operare sinergicamente al fianco dei consulenti immobiliari presso le agenzie Re/Max, spiegato nel corso dell’intervento del chief development officer Riccardo Bernardi.

Più di 80 i giovani laureati che si sono già candidati per intraprendere un percorso di carriera che, mai come in questo momento, offre interessanti opportunità di crescita professionale. “L’incertezza del quadro geopolitico internazionale e l’andamento dei tassi di interesse hanno dato vita a nuove dinamiche che influenzano le scelte di chi vuole comprare casa, ma anche i prodotti e le modalità di accesso al credito”, ha spiegato Bernardi. Ciò, unito alla complessità dell’offerta, sta determinando una sempre più elevata propensione ad affidarsi alla consulenza di mediatori creditizi altamente qualificati e aggiornati sui prodotti, anche promozionali, degli istituti bancari, come i mutui per gli under 36 o quelli per gli immobili di specifiche classi energetiche.

“Oggi più che mai, professionalità e competenze rivestono un ruolo cruciale per poter offrire consulenza a valore aggiunto”, aggiunge Bernardi. A tal fine, 24MAX supporta il proprio network di specialisti del credito offrendo strumenti esclusivi tecnologicamente avanzati e tempestivo aggiornamento sulle dinamiche di mercato e sulle promozioni degli istituti bancari partner, con l’obiettivo di garantire ai clienti il miglior mutuo per le singole esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Dils con Shqt (Bnl) nella vendita di un’area a Roma: sorgerà studentato da 300 posti letto

Dils ha assistito Shqt - Sviluppo Hq Tiburtina S.r.l., società del gruppo Bnl-Bnp Paribas, nel processo competitivo che si è...

Rics: in Italia costruzioni in salute, forte la crescita delle infrastrutture

Il settore delle costruzioni in Italia ha mantenuto un solido risultato (+21%), registrando solo una leggera flessione rispetto...

DLA Piper rafforza la practice real estate con l’ingresso di Federico Barbàra

Lo studio legale internazionale DLA Piper si rafforza ulteriormente nel real estate con l’arrivo di un nuovo partner,...

Aeroviaggi e Hip (Blackstone) affidano a Lemon Sistemi la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici sui resort Mangia’s

Lemon Sistemi  azienda specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici, di accumulo e nella progettazione...