Premiato a Verona il progetto Art Bonus dell’anno

Data:

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è stato ideato nel 2016 da Ales SpA, società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero della Cultura, in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge Art Bonus e premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. Il numero complessivo dei progetti e dei voti è notevolmente cresciuto nelle diverse edizioni, anche grazie all’attivismo delle istituzioni e dei cittadini stimolati da campagne stampa e social.

Quest’anno, con 12.552 voti sul sito, 14.454 voti su Instagram e 11.493 voti su Facebook, è risultato vincitore il progetto “67 colonne”: raccolta fondi a sostegno del Festival Lirico dell’Arena di Verona, nella consapevolezza della sua rilevanza nel contesto economico di Verona e provincia. Un progetto rivolto quindi a privati e aziende che hanno al centro dei propri interessi la responsabilità sociale e che hanno voluto fare la propria parte per difendere il valore identitario ed economico del Festival Areniano, minacciato dalla crisi del turismo internazionale derivante dal Covid-19.

L’idea suggestiva alla base della campagna di fundraising è stata quella che imprenditori e persone comuni, aderendo al progetto, idealmente hanno contribuito a ricostruire le 67 colonne che sono state distrutte nel terremoto del 1117. La Fondazione Arena di Verona promuove lo sviluppo e la diffusione dell’arte musicale classica e contemporanea, realizzando spettacoli lirici, balletto e concerti; coordina attività di formazione, didattica e ricerca nel campo musicale e teatrale; tutela e valorizza il patrimonio storico-culturale, artistico, tecnico e professionale e divulga la musica lirica, realizzando eventi, conferenze e incontri.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Invimit, offerta ricevuta per l’Hotel del Lago a Sabaudia

Invimit Sgr, società del MEF che si occupa di gestione del patrimonio pubblico, ha pubblicato sul proprio sito...

Riprendono quota gli aeroporti italiani nell’H1 2025

Traffico passeggeri in espansione nel primo semestre 2025 nei principali aeroporti italiani, con diversi scali che hanno registrato...

Invimit pubblica offerta per 6 immobili da trasformare in studentati o social housing

Sei immobili da tempo in disuso, di proprietà di fondi gestiti da Invimit, sono oggetto di una proposta...

Rina Prime: “54.673 gli immobili andati all’asta nel primo semestre del 2025”

Il primo semestre del 2025 ha registrato la pubblicazione di 54.673 immobili all'asta, con un valore base complessivo...