domenica, Maggio 5, 2024

I legali al fianco di Prelios per il Fondo Infrastrutture Scolastiche

Data:

Share post:

Gli studi BIP Belvedere Inzaghi & Partners (BIP) e DLA Piper hanno seguito la costituzione del Fondo Infrastrutture Scolastiche di Prelios SGR.

Il Fondo, nato dalla collaborazione tra Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) Prelios SGR e i comuni di Castel San Pietro Terme (BO) capofila dell’iniziativa, Grumolo delle Abbadesse (VC), Isola di Capo Rizzuto (KR), Monteprandone (AP), Osimo (AN) e Robbiate (LC), ha una durata ventennale e ha l’obiettivo di sostenere i comuni nella realizzazione dei nuovi edifici destinati a ospitare infrastrutture scolastiche.

L’Agenzia del Demanio ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa nel suo ruolo di coordinamento delle attività di implementazione del progetto.

Il Fondo – aperto all’adesione di ulteriori Enti locali ed investitori – viene avviato anche con il fondamentale ruolo di Invimit SGR (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) che, attraverso il Fondo i3-Core, apporterà, a esito del processo di istruttoria definitiva, la cassa necessaria a effettuare gli interventi sugli immobili da riqualificare e la costruzione dei nuovi poli scolastici.

Il piano di investimento del Fondo prevede l’apporto – da parte dei comuni – di vecchi edifici scolastici e di altre strutture o aree edificabili, per un totale di oltre 62.000 metri quadrati. Prelios SGR promuoverà, in seguito, la costruzione dei nuovi poli in cui verranno trasferite le sedi scolastiche. I vecchi edifici ormai dismessi e le altre aree apportate saranno quindi interamente riqualificati, per essere immessi sul mercato immobiliare, al fine di ospitare nuove strutture residenziali, uffici e servizi commerciali a servizio delle comunità locali.

Prelios SGR è stata seguita da BIP, con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, e composto dai partner Simone Pisani e Lidia Scantamburlo e dall’associate Valentina Romeo, che hanno seguito i profili di diritto amministrativo inerenti alla presentazione del progetto di valorizzazione degli immobili scolastici, la successiva fase di gara per la selezione della SGR e il setup del fondo.

DLA Piper con il partner Agostino Papa, il lead lawyer Nicoletta Alfano e l’associate Costantino Lamberti ha assistito Prelios SGR nella fase di ideazione e strutturazione dell’operazione, anche alla luce delle complessità derivanti dalla pluralità dei soggetti pubblici coinvolti e dalla presenza di patrimoni immobiliari diversificati, nonché – per i profili regolamentari e di diritto finanziario – nella presentazione del progetto di valorizzazione degli immobili scolastici, nella successiva fase di gara per la selezione della SGR da parte dei Comuni partecipanti e nel setup del fondo.

Il raggruppamento dei comuni è stato seguito, dietro incarico dell’Agenzia del Demanio, da Nctm Studio Legale, con il partner Marco Monaco e l’associate Rossella Vaiano, che hanno curato la stesura degli atti di gara e la procedura di selezione della SGR.

Il team interno di Prelios SGR è stato coordinato dall’avvocato Roberto Mastrorosa per i profili legali dell’operazione.

Professionisti coinvolti: Guido Alberto Inzaghi – Belvedere Inzaghi & Partners (BIP); Simone Pisani – Belvedere Inzaghi & Partners (BIP); Lidia Scantamburlo – Belvedere Inzaghi & Partners (BIP); Valentina Romeo – Belvedere Inzaghi & Partners (BIP); Nicoletta Alfano – DLA Piper; Agostino Papa – DLA Piper; Costantino Lamberti – DLA Piper; Marco Monaco – NCTM; Rossella Vaiano – NCTM;

Studi legali: Belvedere Inzaghi & Partners (BIP); DLA Piper; NCTM;

Clienti: Comune di Osimo; Prelios SGR; Comune di Castel San Pietro Terme; Comune di Grumolo delle Abbadesse; Comune di Isola di Capo Rizzuto; Comune di Monteprandone; Comune di Robbiate;

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Risanamento, la perdita al Q1 cala a 2,4 mln

Il consiglio di amministrazione della Risanamento Spa, tenutosi sotto la presidenza di Claudio Roberto Calabi, ha approvato il...

Al via London Calling, il blog di Lorenzo Pandolfi dalla capitale inglese

Londra Chiama, direttamente dalla City. A partire da maggio Requadro ospiterà tra le proprie pagine il blog London...

Dils con Shqt (Bnl) nella vendita di un’area a Roma: sorgerà studentato da 300 posti letto

Dils ha assistito Shqt - Sviluppo Hq Tiburtina S.r.l., società del gruppo Bnl-Bnp Paribas, nel processo competitivo che si è...

Rics: in Italia costruzioni in salute, forte la crescita delle infrastrutture

Il settore delle costruzioni in Italia ha mantenuto un solido risultato (+21%), registrando solo una leggera flessione rispetto...