Pirellino: 6 studi in bagarre per il progetto di rigenerazione

Data:

La rigenerazione del Pirellino prende forma:a maggio 2020 è previsto l’annuncio dello studio che si occuperà del progetto, scelto fra i sei che sono stati finora ammessi alla seconda fase.

Coima Sgr, dopo avere predisposto in collaborazione con l’amministrazione comunale il masterplan del nuovo quartiere di Porta Nuova-Gioia che include gli edifici di via Melchiorre Gioia 20, Melchiorre Gioia 22, Pirelli 35 e Pirelli 39, ha indetto il 25 novembre 2019 il concorso internazionale di architettura per l’edificio di vVia Pirelli 39, chiamato Pirellino e storicamente occupato dagli uffici amministrativi del comune di Milano.

Il concorso è stato strutturato secondo linee guida condivise con il comune, in due fasi: la prima di ammissione, la seconda di progettazione. La giuria composta da Gregg Jones, partner dello studio di architettura Pelli Clarke Pelli e responsabile del masterplan di Porta Nuova Gioia, Alberto Artioli, già soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città di Milano, Nicolò Di Blasi, già responsabile logistica, infrastrutture e acquisti dell’università Bocconi, oltre a Manfredi Catella, Gabriele Bonfiglioli, Matteo Ravà ed Ettore Nobili di Coima Sgr, ha analizzato le candidature in due sedute, il 28 gennaio e il 7 febbraio 2020. L’architetto Leopoldo Freyrie svolge il ruolo di Ruc, responsabile unico del concorso.

6 studi ammessi alla seconda fase per il Pirellino

Alla fase di ammissione hanno partecipato 70 raggruppamenti con 359 Studi di architettura, landscape/urban design e ingegneria in rappresentanza di 15 Paesi (Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Svizzera, Spagna, Cina, Colombia, Giappone, Usa).

La giuria ha selezionato 6 studi ammessi a partecipare alla seconda fase di progettazione, che avrà una durata tra l’11 febbraio e il 6 aprile 2020, con aggiudicazione finale prevista entro maggio 2020.

Gli studi di progettazione selezionati sono:

  • 3xn – Danimarca
  • David Chipperfield – Inghilterra/Italia
  • Diller Scofidio + Boeri – USA/Italia
  • Heatherwick – Inghilterra
  • Vittorio Grassi – Italia
  • Wilmotte – Francia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

L’estate sta finendo, ma la voglia di case vacanza continua

Agosto sta per chiudersi e, con lui, anche le vacanze estive. Per molti italiani è il momento del...

Officine Mak vende un’area industriale al fondo Vector Fund gestito da Prelios Sgr

Officine Mak, società attiva nel settore real estate, ha portato a termine con successo la vendita di un’area...

Porti italiani, un tesoro miliardario ancora nascosto

350 miliardi di euro sotto i mari. Parafrasando il titolo della famosa opera di Jules Verne è questo...

Trema di nuovo il mercato immobiliare in Cina, economia a rischio

Il mercato immobiliare cinese nel 2025 si trova ancora in una fase di contrazione, ma con segnali di...