“Paesaggi aperti”: comunicazione, partecipazione, relazioni delle comunità

Data:

L’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch con il progetto “Paesaggi aperti” è vincitore del bando per la presentazione delle domande finalizzate all’attribuzione delle risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale”, annualità 2021 e 2022, del Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale della Ricerca.

“Paesaggi aperti”, della durata di un anno, è realizzato in Sicilia con la sezione territoriale IN/Arch Sicilia con l’obiettivo di sviluppare un modello multidisciplinare di formazione e comunicazione delle conoscenze volto a implementare le “comunità di patrimonio” e mediante pratiche collaborative nel paesaggio punterà a valorizzare culture e competenze locali, rafforzando la complessa rete di relazioni fisiche, economiche e sociali che attraversano questi territori.

Nel rileggere l’approccio partecipativo promosso in Sicilia da Danilo Dolci, “Paesaggi aperti” si basa su processi di comunicazione, partecipazione ed empowerment delle comunità e propone attività che a partire dall’esplorazione dell’attuale condizione dell’isola mirano a restituire identità e appartenenza utilizzando un’organica strategia d’innovazione sociale, declinabile in una serie di progetti di rigenerazione e costituzione di “paesaggi aperti” alla comunità mediante un percorso di knowledge sharing che coinvolgerà cittadini, associazioni ed enti pubblici.

La collaborazione tra i diversi attori territoriali coinvolti porterà alla costituzione di un osservatorio partecipato che potrà costituire un utile strumento di ausilio, confronto e monitoraggio nell’ambito del rinnovo degli strumenti pianificatori ai sensi della riforma urbanistica regionale del 2020.

Istituto Nazionale di Architettura

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Engel & Völkers inaugura una nuova sede a Parigi

Engel & Völkers continua la sua espansione internazionale, rafforzando la propria presenza sul mercato francese. È stata inaugurata...

Due nomine per la piattaforma congiunta di Axa Im e BNP Paribas Am

A seguito della conclusione legale dell'acquisizione di Axa investment managers da parte di Bnp Paribas Cardif il 1°...

Ipi emette prestito obbligazionario da 30 mln per finanziare sviluppo e crescita

Il cda di Ipi ha deliberato l’emissione in via scindibile di un prestito obbligazionario, non subordinato, non garantito,...

Aperto il bando per l’assegnazione di 500 alloggi di proprietà del comune di Milano e di Aler

Dalle ore 9 di martedì 15 luglio, è possibile presentare domanda per l’assegnazione di 500 alloggi di proprietà...