Una nuova sede per un nuovo materiale

Data:

C&P Architetti Luca Cuzzolin + Elena Pedrina firmano il progetto di recupero di un edificio produttivo abbandonato degli anni Settanta, localizzato nella zona industriale di San Donà di Piave, e ne fanno la nuova sede di Sai Industry, azienda leader del settore Retail e nella produzione di Cimento, un materiale a base cementizia destinato al rivestimento di arredi, pareti e facciate.

Il vecchio edificio è stato completamente ristrutturato per accogliere le nuove funzioni produttive, di deposito e uffici; attraverso il rifacimento degli impianti, di parte delle strutture e della messa in sicurezza generale sia antisismica che antincendio.

Risaltano nell’intervento le facciate e in particolare la nuova zona uffici collocata a sud dell’edificio dotata di un nuovo spazio esterno, realizzato con elementi massicci di legno impilati, a costruire una griglia che ridefinisce il rapporto fra interno ed esterno delle aree di lavoro affacciate verso il lato più caldo. Tra la nuova pelle e l’edificio esistente viene collocato un giardino, filtro tra interno ed esterno che cambia la relazione con il contesto industriale.

Attraversando il portale in cemento si entra nell’atrio a doppia altezza, ricavato dalla demolizione di una porzione di solaio preesistente nel quale è collocata la nuova scala sospesa in carpenteria metallica che collega i livelli superiori.

Gli uffici e tutte le nuove aree di lavoro ricavati negli spazi ex-industriali godono ora di ampie superfici vetrate e risultano ben illuminati naturalmente, nel rispetto di tutte le nuove normative per il controllo della qualità e sicurezza degli spazi di lavoro (foto Alessandra Chemollo).

di Danilo Premoli – Office Observer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Turismo internazionale driver per l’export italiano

C'è una significativa relazione causale tra turismo ed esportazioni in Italia: un aumento dell’1% dei pernottamenti turistici provenienti...

Cocuzza apre un french desk con l’ingresso di Lisa Alice Julien 

Lisa Alice Julien entra come partner in Cocuzza e Nicolò Chiossi come junior associate. Contestualmente, lo studio apre il nuovo...

Istat da fonte notarile: nel 2024 compravendite immobiliari +1,7% e mutui +7,2% a/a

Nel IV trimestre 2024 sono 284.812 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti...

Ad agosto stabili i prezzi delle abitazioni usate

I prezzi delle abitazioni usate in Italia sono rimasti stabili ad agosto 2025. Il dato, a cura di...