Nel Q2 ’24 redditività lorda delle case al 9,3%

Data:

La redditività lorda delle abitazioni cresce fino al 9,3% nel secondo trimestre 2024 dall’8,4% dello stesso periodo del 2023. I locali commerciali continuano a essere il prodotto più remunerativo (12%), davanti a uffici (9,8%) e box (7,6%). 

I dati emergono dall’analisi idealista, secondo cui acquistare un negozio in Italia per affittarlo offre una redditività lorda del 12%, stabile rispetto a dodici mesi fa. Anche gli uffici mostrano un incremento, con un rendimento del 9,8%, in crescita di 0,5 punti percentuali rispetto a un anno fa. I garage, infine, presentano una redditività del 7,6%, superiore al 7,2% registrato nel secondo trimestre del 2023.

A Ragusa il rendimento residenziale più elevato

Ragusa si distingue con il rendimento più elevato del 10,2%, seguita da Biella e Frosinone, entrambe con un solido 10%. Al di sopra della media del periodo si collocano anche Bergamo (9,6%), Catania e Novara (entrambe 9,4%).

Dall’altro lato della graduatoria, Bolzano registra la redditività più bassa tra i capoluoghi con il 3,9% (pareggiando il rendimento offerto dai Btp a 10 anni), seguita da Trento (4,5%) e Siena (5%). Nei mercati metropolitani, Napoli (6,7%) supera Roma (6,5%); mentre Milano si attesta al 5,6%.

A livello generale, i box si distinguono come il prodotto meno remunerativo per gli investitori. Tuttavia, alcune città presentano rendimenti interessanti. Roma si posiziona al primo posto con una redditività dell’8%, seguita da Bologna al 6,7% e Torino al 6,4%. A Milano la rendita dei box è pari al 6%.

In coda alla classifica Padova, con una redditività lorda del 2,7%, l’unico capoluogo con rendimenti dei box inferiori ai BTP a 10 anni. Altri capoluoghi con rendimenti relativamente bassi includono Genova al 4% e Napoli al 5%.

A Verona la redditività maggiore nei negozi

Il settore retail emerge come il più redditizio in quasi tutti i capoluoghi italiani. I negozi posizionati nelle vie principali delle grandi città offrono i ritorni più elevati. È Verona a guidare la classifica con una redditività del 19,2%, seguita da Genova con il 15,6%, quindi Trieste (15,3%) e Palermo (15,2%). Anche Roma e Milano, con un rendimento rispettivamente del 14,9% e del 14,7%, superando ampiamente la media nazionale per questa categoria immobiliare, che si attesta al 12%.

Altri mercati principali mostrano performance altrettanto robuste come Bologna (14,4%), Napoli (13,8%) e Torino (13,5%). Questi capoluoghi si collocano tutti sopra la media nazionale, confermando l’attrattiva degli investimenti nei locali commerciali. Dall’altro lato della classifica, troviamo rendimenti più contenuti in città come Matera (8%), Crotone (8,2%), Grosseto (8,6%), Trani e Ascoli Piceno (entrambe 8,7%).

Punte elevate di redditività degli uffici

Il settore degli uffici continua a rappresentare un’opportunità di investimento, con punte di redditività particolarmente elevate come a Trieste (11,7%) e Siracusa (11,2%). Altri sette capoluoghi registrano rendimenti a doppia cifra, tra cui Roma con il 10,2%.

Tra i principali mercati, Torino presenta rendimenti degli uffici all’8,6%, mentre Napoli e Milano si collocano rispettivamente al 7,5% e 7,2%.

Nella parte inferiore della classifica, i rendimenti meno competitivi si riscontrano a Pescara (5,8%), Venezia (6,2%) e Imperia (6,5%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Milano, approvato il bando di vendita di aree comunali

Il comune di Milano dà il via libera alla cessione di aree appartenenti alla pubblica amministrazione. Con Determina...

Fossati (Jll): “Il mercato immobiliare continua a mostrare segnali di ripresa”

Forte crescita del mercato degli investimenti immobiliari nel primo semestre del 2024. Lo evidenzia un'analisi di Jll, che ha...

Nelle località di lago i valori immobiliari scendono del 0,3%

Nel secondo semestre del 2023, secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari delle località di lago hanno...

Con Cbre genitori e figli interagiscono attraverso i libri

Cbre, leader al mondo nella consulenza immobiliare, lancia Ci sarà una volta, campagna di comunicazione innovativa su 11...