Il Museo Mitoraj a Pietrasanta prende forma

Data:

Vincitore del concorso internazionale organizzato dal Comune di Pietrasanta per il Ministero dei Beni Culturali, lo studio milanese OBR Open Building Research degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi ha dato inizio a gennaio ai lavori per la realizzazione del primo museo dedicato allo scultore franco-polacco Igor Mitoraj, cittadino onorario di Pietrasanta, scomparso nel 2014.

Il museo sorgerà nell’area dell’ex mercato comunale e ospiterà la più importante collezione dell’artista, tra cui le opere Bocca della Rocca, Corazza e Mars, donate dagli eredi. Il vecchio mercato di Pietrasanta è stato ripensato come luogo di cultura e polo di attrazione in cui convergeranno nuove energie urbane e artistiche.

Il progetto di OBR indaga un tema spesso affrontato dagli architetti Brescia e Principi, già autori della Piazza del Vento a Genova e dell’intervento sulla Terrazza della Triennale a Milano (Premio In/Arch 2015): il “costruire sul costruito” che concepisce l’opera come “memoria di un futuro assoluto, un’architettura che sarà già lì da sempre, sovrapponendo il presente con il passato e il futuro”. Rinunciando a qualsiasi tipo di esibizionismo.

Dopo la mostra su Mitoraj del 2016 a Pompei, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha definito il Museo Mitoraj a Pietrasanta, nel cuore della Versilia, una nuova sfida per l’offerta culturale italiana, e il Sindaco Alberto Giovannetti ha precisato che: “Il Museo sarà un volano non solo per Pietrasanta, ma per il sistema turistico e culturale del territorio e della Toscana e sarà gestito da una fondazione di partecipazione, che comprende il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Pietrasanta e gli eredi dell’artista”. L’inaugurazione è prevista per il prossimo giugno 2021.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

 Amy Pet apre al Waterfront Mall di Genova

Amy Pet, nuovo store dedicato al mondo degli animali domestici è stato inaugurato al primo piano del distretto...

Finanziamento a Blooming group per l’espansione di Burger King in Italia, i legali coinvolti

Blooming Group, operatore italiano nel settore food retail e tra i più grandi franchisee di Burger King See...

Italia seconda in Ue per consumi fossili, ma il 45,6% delle famiglie non conosce i rischi sanitari della cottura a gas

L'Italia, in base ai dati Eurostat, si conferma il secondo paese nell'Unione Europea per incidenza del gas nei...

Vacanze 2026: sanzioni salate e procedimento penale per le recensioni false (anche con Ai)

36 milioni di italiani partiranno per le vacanze estive per una durata media di 10 giorni (Coldiretti/Ixè) e per...