Mose Venezia: il Tar Lazio annulla l’accantonamento degli utili

Data:

Lo Studio Lipani Catricalà & Partners ha assistito Grandi Lavori Fincosit S.p.A. nel giudizio avanti al TAR Lazio ottenendo l’annullamento del provvedimento con cui la Prefettura di Roma aveva sancito, a garanzia della gestione commissariale, l’accantonamento degli utili spettanti alle consorziate che compongono il Consorzio Venezia Nuova.

Il Consorzio Venezia Nuova è concessionario dei lavori di realizzazione del sistema integrato di opere (Modulo Sperimentale Elettromeccanico, più noto come MOSE) che comprende la realizzazione di barriere mobili presso la Laguna di Venezia.

In particolare, il TAR Lazio con sentenza n. 12867 del 29 dicembre 2016, in accoglimento delle tesi difensive della Società, ha definito puntualmente il limite applicativo delle misure previste dall’art. 32 del D.L. n. 90/2014, evidenziando che il provvedimento di commissariamento adottato nei confronti del Consorzio Venezia Nuova nel 2014 non avrebbe potuto estendersi sino a ricomprendere un potere di accantonamento degli utili prodotti in capo alle singole consorziate, né in via diretta, né attraverso il secondo provvedimento estensivo del Prefetto, restando preclusa ogni forma di compressione dei diritti patrimoniali delle consorziate.

Il TAR ha ritenuto, altresì, essenziale l’instaurazione preventiva di un adeguato contraddittorio con le società interessate dalle misure di cui all’art. 32 del D.L. n. 90/2014, evidenziando che tale passaggio costituisce un momento imprescindibile per far emergere, nella necessaria integrità del contraddittorio, tutte le posizioni rilevanti rispetto al contenuto del provvedimento finale.

Lo Studio Lipani Catricalà & Partners ha assistito con successo Grandi Lavori Fincosit S.p.A. avanti al TAR Lazio con un team composto dagli Avv.ti Prof. Antonio Catricalà, Damiano Lipani, Francesca Sbrana e Fabio Baglivo.

Professionisti coinvolti: Fabio Baglivo – Lipani Catricalà & partners; Antonio Catricalà – Lipani Catricalà & partners; Damiano Lipani – Lipani Catricalà & partners; Francesca Sbrana – Lipani Catricalà & partners;

Studi legali: Lipani Catricalà & partners;

Clienti: Grandi Lavori Fincosit S.p.A.;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Aperta la selezione per i componenti della commissione paesaggio

Il comune di Milano in data 1° luglio 2025, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44...

Quando l’AI incontra il real estate non è solo tecnologia: è un nuovo modo di pensare

L’Intelligenza artificiale è uno strumento concreto, operativo, che molti professionisti del settore – agenti, broker, consulenti – utilizzano...

AI e agenzia immobiliare: gli strumenti ci sono, ma manca cultura e serve accelerare i processi formativi

Settore immobiliare e Intelligenza Artificiale: ecco i risultati del sondaggio realizzato e promosso da FIMAA Milano Lodi Monza...

Nel Q2 ’25 si impennano i costi degli affitti, +5,5% a/a

Continua a salire il costo degli affitti in Italia. Nel secondo trimestre del 2025, i canoni di locazione...