Modena si trasforma nella città degli alberi

Data:

Il primo Festival dell’Architettura dedicato agli Alberi, Modena dal 7 al 13 aprile, è costruito intorno all’idea che gli alberi possano essere un modello e uno strumento attraverso cui indagare, progettare e riorganizzare la città contemporanea. Ideato da Comune di Modena e Fondazione Archivio Leonardi, il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’iniziativa, che intende celebrare il rapporto tra uomo e natura, tra memoria e progettazione, tra arte e architettura, trae origine dai celebri disegni conservati presso l’Archivio e casa-studio di Cesare Leonardi al Villaggio Artigiano Modena Ovest, che hanno influenzato profondamente la progettazione del verde urbano e il volume di riferimento internazionale L’Architettura degli Alberi (1982, leggi la recensione di Office Observer a questo link).

Il festival si articola in quattro temi, ospitati in padiglioni tematici con mostre, installazioni, incontri e laboratori:
• Saper vedere gli alberi (conoscenza)
Padiglione: Casa-studio Cesare Leonardi (via Emilio Po 134)
Attività: Mostra “Saper vedere gli alberi” con materiali d’archivio e progetti architettonici di Leonardi e Stagi. Nel giardino, performance artistiche Noi, alberi e Silvestra.
• Le metamorfosi degli alberi (processo)
Padiglione: Modena Ovest Pavillon (via Leoni)
Attività: Mostra collettiva “Le metamorfosi degli alberi” con opere di artisti e fotografi: Francesco Fantoni, Chiara Ferrin e Martina Simonato. Installazioni interattive e giardini portatili di Giacomo Cossio.
• La città degli alberi (relazioni)
Padiglione: OvestLab (via Nicolò Biondo 86)
Attività: Mostre su Bosco Albergati e la progettazione del verde urbano, incontri con esperti, proiezioni e performance serali. Tra gli ospiti, Paolo Giordano e Tiziano Fratus.
• Progettare con gli alberi (creatività)
Padiglione: Progetto Artigiano (via Nicolò Biondo 106)
Attività: Mostra sulla città-ventaglio di Karlsruhe e installazioni multimediali come Treespotting e Close Encounters per esplorare il rapporto tra natura e tecnologia.

L’ingresso al festival è gratuito, ma alcune attività e laboratori richiedono prenotazione. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale di Alberi Festival.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Investimenti immobiliari (e finanziari) nella Santa Sede: è “responsabilità condivisa” tra Ior e Apsa

La nuova riforma finanziaria della Santa Sede entra ufficialmente in vigore. Con il Motu proprio "Coniuncta Cura", Papa...

L’eredità discreta di Paola Marella

Paola Marella è stata molto più di un volto noto della televisione o di una presenza carismatica sui...

Tra gru e pellegrini il Giubileo sta ancora costruendo il suo valore

Il piano Giubileo 2025 prevede oltre 600 progetti con circa 4,8 miliardi di euro di investimento per Roma...

Il senior housing per i sacerdoti anziani attinge da seminari e Rsa religiose

I sacerdoti anziani possono continuare a vivere in canonica, ritirarsi se hanno famiglie che li accolgono, ma anche...