mercoledì, Aprile 2, 2025

Milano Design Week 2025: 12+1 eventi da non perdere

Data:

Share post:

Selezionati da Office Observer | Danilo Premoli: 12+1 eventi da non perdere della Milano Design Week 2025, 7 – 13 aprile (e oltre).

 12 

• MILANO-LIMA
“I colori della luce nell’arte e nell’architettura”
Consolato Generale del Perù – Sala Eielson
Via Fabio Filzi, 23
dall’8 al 14 aprile
Mostra collettiva di architetti e designer internazionali, curata da Ana Maria Reque e presentata dal critico Jean Blanchaert, con il contributo del premio internazionale Arte Laguna Prize di Venezia.

• MOSCAPARTNERS VARIATIONS
“Migrations”
Palazzo Litta
corso Magenta 24
dal 7 al 13 aprile
MoscaPartner ritorna a Palazzo Litta con un tema che esplora il design come catalizzatore di scambio culturale e innovazione creativa; presentando nuovi approcci al design contemporaneo, trasforma la sede storica in uno spazio dinamico di sperimentazione. Nel Cortile d’Onore, l’architetto coreano Byoung Soo Cho espone la sua prima installazione site-specific in Italia.

• CAIMI – SNOWSOUND
Salone del Mobile.Milano
Fiera Milano Rho
Stand 24 | C16 D21
dal 8 al 13 aprile
Presentazione delle novità di Caimi nell’ambito del benessere acustico (Snowsound) e degli arredi: divani, sedute, librerie, tavoli, luci, complementi per outdoor.

• MARTEX
“Arte e design in scena”
TDH Tricolore Design Hub
Piazza del Tricolore 1 – ingresso via L. Majno 2
dal 7 al 12 aprile
L’arte prende vita in una performance dell’artista Andrea Marchesin che incontra il design degli arredi Martex. In esposizione i nuovi elementi della collezione, tra cui il modulo Kitchenette e l’isola acustica Nucleo Meeting.

• MOLESKINE
“Unleash Your Genius”
Base – Ground Hall
via Bergognone, 34
dal 7 al 13 aprile
Il marchio celebre per gli iconici taccuini mette in scena un’installazione esperienziale: un invito a compiere un viaggio nelle potenzialità umane, per liberare e condividere il talento che è dentro ognuno di noi. Al centro della scena spicca la macroscultura origami in carta Moleskine dell’artista Tony Pignatelli. Raffigurante un cervello umano, simboleggia il potenziale infinito della mente (nella foto).

• MIRAGE
“Terrae”
Mirage Project Point Milano
via Marsala 7
dall’8 al 12 aprile
In collaborazione con AMDL Circle, lo studio fondato da Michele de Lucchi, Angelo Micheli e Davide Angeli, Atelier Mirage presenta una collezione che trasforma le materie prime in simboli leggendari, fondendo un design innovativo con un profondo rispetto per la tradizione.

• MCZ
“I Feel Cool”
Università Statale di Milano
via Festa del Perdono 7
dall’8 al 17 aprile
Nel Cortile del Settecento dell’Università Statale, MCZ presenta un’installazione che trasforma lo spazio in un’esperienza di sperimentazione sensoriale, un viaggio tra design e percezione dove il comfort termico è protagonista.

• ROBERT WILSON
“Mother”
Museo Pietà Rondanini – Milano Castello Sforzesco
Musica di Arvo Pärt
Progetto a cura di Franco Laera
Produzione Change Performing Arts
dall’8 aprile al 18 maggio
Un evento tra arte, luce e suono promosso dal Salone del Mobile.Milano in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura dedicato al capolavoro di Michelangelo. Ingresso con prenotazione (biglietteria Castello Sforzesco). Il 6 aprile ingresso gratuito in occasione della Milano Art Week, ponte ideale con la Milano Design Week.

• GOOGLE
“Making the Invisible Visible”
Garage 21, via Archimede 26
dall’8 al 13 aprile
L’installazione si propone di mostrare come le idee astratte vengono tradotte in forme tangibili da sentire e sperimentare attraverso le opere di Lachlan Turczan, artista della luce e dell’acqua, e il design degli ultimi prodotti hardware di Google, coordinato da Ivy Ross e dal suo team di progettazione.

• RICOH
“Soul and Soil”
Tortona 14, via Tortona 14
dal 7 al 13 aprile
Esposizione che esplora come le tecnologie avanzate possano migliorare la salute e il benessere negli spazi di lavoro utilizzando una nuova tecnica di stampa capace di dotare i tessuti per l’arredo di sensori AI, che registrano il nostro respiro e il battito cardiaco.

• JAKUETS
“Playful Sculptures by Naoto Fukasawa”
Triennale Milano
dal 7 al 13 aprile
L’azienda giapponese, che da 100 anni si distingue per il suo impegno nel creare ambienti di gioco e di crescita, presenta una collezione dal design essenziale per promuovere il gioco libero e creativo negli spazi pubblici.

• ADI DESIGN MUSEUM
“Best of both worlds: Italy.
Arte e design in italia 1915 – 2025”
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1
dall’1 aprile al 15 giugno
Mostra sulle contaminazioni tra arte e industria, che racconta le radici culturali, l’evoluzione progettuale e il dialogo con la modernità, svelando gli intrecci creativi che hanno plasmato la società estetica contemporanea.

 +1 
• MITO DESIGN CONNECTION
“Torino incontra la Milano Design Week”
mitodesignconnections.it
dal 4 al 20 aprile
MiTo Design Connections ha come principale obiettivo quello di avvicinare le città di Torino e Milano, fornendo un servizio di accoglienza e ospitalità al pubblico degli espositori e dei visitatori dell’edizione 2025 del Salone del Mobile e del Fuorisalone. L’iniziativa offre facilitazioni logistiche per pernottare a Torino, raggiungendo Milano in soli 40 minuti di treno.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Acunto, Ena, sull’aumento di capitale: “Pianificate diverse iniziative di crescita esterna”

Il Cda di Ena Spa, società operativa nel settore dell’amministrazione degli immobili, ha deliberato di procedere con un'operazione...

Pnrr al fotofinish, richiesta la settima rata

E' stata richiesta dal Governo italiano la settima rata del Pnrr, con la domanda trasmessa alla Commissione Europea....

Via libera del comune alla valorizzazione degli spazi liberi in cinque immobili a Milano

La giunta del comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per la valorizzazione di spazi liberi...

Nasce l’Italian Real Estate Club: il network (discreto) che unisce Londra e l’Italia

Dalla City a Milano, l’Italian Real Estate Club ha ufficialmente avviato le sue attività a Londra. Nato nel...