Per i milanesi la casa è ancora un buon investimento, però…

Data:

L’amore dei milanesi per la casa resta forte, ma rispetto al passato i timori per il futuro sono molto aumentati. A rilevarlo l’Osservatorio di Sara Assicurazioni, che conferma come più di un milanese su due (53%) crede ancora nel valore del mattone, ma rispetto al passato ammette di avere molte paure.

Una delle più grandi preoccupazioni è legata alle potenziali fluttuazioni del mercato immobiliare (60%) anche se a Milano, a differenza di altre città, a suscitare i timori maggiori è il potenziale peggioramento del contesto ambientale circostante, provocato dal degrado, da interventi edilizi o da aumenti del livello di criminalità e inquinamento della zona (62%). Anche l’incertezza su tasse e cambiamenti normativi che, vuoi con l’introduzione di obblighi o il venir meno di agevolazioni e detrazioni, preoccupa quasi un milanese su due (47%), oltre agli eventi catastrofali come terremoti e inondazioni (23%).

Nonostante queste preoccupazioni, l’abitazione continua a rivestire un ruolo molto importante come investimento per il futuro proprio e della propria famiglia, vedendo nel patrimonio immobiliare un lascito per i propri figli (25%), una forma di investimento finalizzata all’affitto (25%) o alla rivendita (14%) oppure un bene rifugio per tempi incerti (36%).

Secondo i dati emersi dalla ricerca, poi, proprietà batte affitto 1 a 0: ben l’89% degli intervistati preferisce infatti abitare in una casa di proprietà rispetto alla casa in affitto. Il 36% dei milanesi, in particolare, investirebbe nella sua stessa città, il 17% in un piccolo centro cittadino e un altro 17% in campagna.

Non tutti, però, la pensano così: il 23% dei milanesi, infatti, non crede nel valore del mattone come bene di investimento e l’11% preferirebbe l’affitto alla proprietà perché – afferma – comporta meno responsabilità (33%), si risparmia sulle tasse (17%) ed è una formula più flessibile, particolarmente adatta a chi ha la necessità di muoversi più facilmente e cambiare casa e città in modo agevole (50%).

Ma come proteggere il valore dell’abitazione? Un milanese su tre (32%) ritiene che di fatto non sia possibile tutelarsi, mentre per il 40% la soluzione è tenersi sempre aggiornati sulle novità normative e l’andamento del mercato immobiliare. Un altro 28% si proteggerebbe con una polizza assicurativa specifica e il 15% si rivolgerebbe a un consulente.

“La nostra ricerca evidenzia come la casa per gli italiani continui a rappresentare un bene molto importante, non solo come ambiente di vita per l’individuo e per la famiglia ma anche come forma di investimento per il domani. Considerata la sua importanza, l’abitazione è allora uno fra i beni che meritano maggiore attenzione e tutela e che è quindi fondamentale proteggere con adeguate coperture”, commenta Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Milano sul podio delle città europee con più “Paperoni” residenti

Milano si conferma una delle metropoli più dinamiche e attrattive d'Europa, specialmente per quanto riguarda la concentrazione di...

Come la AI sta rivoluzionando la ricerca, la valutazione e la vendita degli immobili

Nel panorama immobiliare contemporaneo, stiamo riscontrando che l’Intelligenza Artificiale (AI) non è più un’opzione futuristica, ma una leva...

Il tasso di sforzo per affittare o comprare casa aumenta del +6% in 5 anni

Aumenta il tasso di sforzo per affittare e comprare casa: +6% negli ultimi 5 anni e le città...

Elgea (Autostrade) avvia il suo primo impianto fotovoltaico

È entrato in funzione il primo impianto fotovoltaico interamente progettato e realizzato da Elgea, la società del Gruppo...