L’Oriocenter passa a Percassi e Generali Re, deal da 470 mln

Data:

Generali Real Estate e gruppo Percassi hanno concluso l’acquisizione, mediante un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali real estate Sgr, della galleria commerciale del centro commerciale Oriocenter da Commerz Real.

Il fondo che ha acquisito la proprietà di Oriocenter è partecipato al 50% da Gruppo Percassi, e al 50% da un fondo paneuropeo di diritto lussemburghese specializzato in dominant shopping centers gestito da Generali real estate Sgr in qualità di investment manager. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 470 milioni di euro.

Gruppo Percassi è il property manager del centro commerciale sin dalla sua inaugurazione nel 1998 e continuerà a svolgere tale attività. Generali real estate agirà come asset manager del centro commerciale.

Situato alle porte di Bergamo e collegato all’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, Oriocenter è il primo centro commerciale in Italia per superficie e ampiezza dell’offerta, nonché uno dei più grandi d’Europa. Il suo successo ha portato a una prima espansione nel 2004, portando la superficie del centro a 75.000 metri quadri e il numero totale di negozi a 200. Oggi Oriocenter si sviluppa su 105.000 metri quadri e ospita 300 negozi, tra cui 57 punti ristoro, 2 food court, 14 sale cinematografiche, un ipermercato e oltre 7.000 posti auto.

Grazie a questa acquisizione, Oriocenter, che nel 2024 ha registrato quasi 12 milioni di visitatori, potrà contare su nuove risorse e competenze, implementando strategie innovative per migliorare l’esperienza dei clienti e attrarre un pubblico sempre più ampio.

La divisione Imi Corporate & Investment Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo e Cushman & Wakefield hanno agito in qualità di advisor del Gruppo Percassi, con Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come advisor legale, mentre Generali Real Estate si è avvalsa di Chiomenti in qualità di advisor legale e fiscale e di Yard Reaas quale consulente tecnico, impiantistico ed ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

La Nuvola Lavazza va sul grande schermo

In occasione dei 130 anni di Lavazza Group, un film d’autore racconta la Nuvola, la sede centrale della storica azienda, firmata...

Perfierie, Andisu: “Gli studentati motore di rigenerazione urbana e sociale”

Emilio Di Marzio e Simone Foglio, rispettivamente presidente e vicepresidente vicario di Andisu – l'Associazione nazionale che raccoglie...

Eventi catastrofali e obblighi assicurativi: il delicato equilibrio di responsabilità tra landlord e tenant

Chi deve assicurare l’immobile contro le calamità naturali? La domanda non è affatto banale per chi opera nel...

Al via a Riccione il XVI congresso nazionale Fiaip

Prende il via il XVI Congresso Nazionale Fiaip, che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2025 presso il Palazzo dei Congressi di...