Il mercato degli uffici New York continua a faticare e secondo uno studio di Savills, durante il secondo trimestre le unità disponibili erano pari al 19,7% dello spazio totale, il massimo dall’inizio della pandemia: un nuovo record. Le stipule di nuovi contratti di locazione di commercial real estate sono calate del 12,1% nella prima metà dell’anno rispetto al 2022, e durante il secondo trimestre in particolare si è registrato un calo del 25,2% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Si tratta di un dato che riflette l’incapacità di assorbire l’offerta è che il 49% dell’attività è stata rappresentata dai rinnovi e dalle estensioni dei contratti in essere.
Il polso del mercato residenziale di Manhattan
L’attività mensile di giugno si è attestata a 979 contratti preliminari firmati, in calo del 6% sia rispetto allo scorso anno che alla media storica del mese, pari a 1.042 firme. Il prezzo di vendita mediano è attualmente è di 1.024.000 dollari, l’1,5% in più dello scorso anno. L’offerta è pari a 7.003 unità sul mercato, in calo del 6,8% rispetto al 2022, mentre il numero di vendite in sospeso, ovvero il numero di unità in attesa di rogito, per cui è già stato firmato il compromesso, si attesta a 3.357, un valore inferiore del 4,8% rispetto a un anno fa. Il risultato è un Market Pulse o Polso del Mercato (rapporto tra vendite in sospeso e unità disponibili) di 0,48 (sopra lo 0,5 è considerato favorevole al venditore, sotto lo 0,4 e favorevole al comparatore), il 2% superiore all’anno scorso, e ben il 20% più alto rispetto al mese scorso, indice di un mercato che si è saldamente spostato dal favorire l’acquirente ad una zona più neutrale… sempre più tendente al venditore? Vedremo…
Mercato del lusso
La settimana scorsa i compromessi firmati per immobili a partire dai $4 milioni sono stati 24, 1 in più rispetto alla settimana precedente, per una richiesta totale di $246.959.000. Il preliminare più costoso firmato la scorsa settimana è stato quello dell’appartamento PH17/18D al 740 di Park Avenue. Un duplex di tipo co-op comprensivo di 3 camere e 5 terrazzi, con una richiesta di $25 millioni.
Mercato delle Locazioni
Dopo tre mesi consecutivi di nuovi record, l’affitto mediano è sceso del 2,2% raggiungendo quota $4.300, la seconda più alta della storia. I nuovi contratti di locazione, seguendo la tipica crescita stagionale, sono aumentati dello 0,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 5.165, leggermente al di sotto della media decennale per il mese di giugno, pari a 5.336 firme.
Siglato il preliminare per una delle vendite più care della storia di Downtown
Per un attico con sei camere da letto, 7.000 piedi quadrati (circa 650 metri quadrati) di spazio abitativo, vista panoramica su fiume Hudson e skyline di Manhattan, e una terrazza di 5.000 piedi quadrati (circa 465 metri quadrati) al One High Line, un complesso in costruzione a West Chelsea, è stato firmato un contratto preliminare da 52 milioni di dollari, da considerare che le vendite da 50 milioni a Downtown sono più rare rispetto alle enclavi di lusso dei quartieri alti (upper east e upper west side).
Alcune delle rare vendite di immobili residenziali da 50 milioni di dollari nella Downtown di Manhattan includono un attico al 70 di Vestry Street a Tribeca venduto per 56 milioni e un’altra unità di Chelsea al Getty, venduta per 59 milioni di dollari, entrambe nel 2018.
La vendita, se dovesse essere confermata, segnerebbe un’importante punto di svolta per il progetto, allora noto come “The XI”, e acquistato da Witkoff Group e Access Industries nel 2021 per 900 milioni di dollari. Ie due torri dovrebbero essere completate nell’inverno del 2024 e il complesso comprenderà 240 unità abitative, 137 camere d’albergo, spazi commerciali e una piazza pubblica.
Vai al sito di Riccardo Ravasini Ravarealty