domenica, Febbraio 25, 2024

L’influenza della luce sul cambiamento degli stili di vita

Data:

Share post:

L’Associazione Italiana di Illuminazione AIDI nell’annunciare il XXI Congresso Nazionale “Passato/Futuro. L’influenza della luce sul cambiamento degli stili di vita”, che avrà luogo a Bologna il 24 e 25 giugno 2024, invita i professionisti della luce: architetti, ingegneri, progettisti, lighting designer, interior designer, industrial designer, pubbliche amministrazioni, imprese, investitori, utility, centri di ricerca, università e tutti coloro che sono interessati ad approfondire le nuove frontiere dell’illuminazione a partecipare al congresso presentando una “memoria” riferita alle tematiche dei lavori.

Le nuove tecnologie Internet of Thing (IoT), di Intelligenza Artificiale e di Design Thinking stanno trasformando radicalmente l’approccio alla progettazione degli ambienti, sia interni che esterni, e anche il contesto urbano si sta rapidamente evolvendo verso un paradigma digitale.

La luce si inserisce sempre più in un panorama in continua evoluzione. In questo scenario, cresce la necessità per aziende, professionisti e investitori di progettare una luce sempre più efficace, flessibile, dinamica e di alta qualità, che si possa tradurre non solo in un maggiore benessere dell’individuo, ma anche dell’ecosistema che lo circonda, sia sociale che culturale che tecnologico.

Il congresso avrà come oggetto quattro ampie tematiche: Luce e Natura; Luce e Beni Culturali; Luce e Città; Luce e Salute, con l’obiettivo di approfondire all’interno di ciascuna di esse argomenti trasversali di grande attualità, quali: l’innovazione, l’IA, il comfort visivo.

Gli autori sono invitati a presentare un extended abstract che descriva chiaramente il contributo che si intende presentare. Il testo dovrà essere in formato Word e redatto secondo i dettagli forniti nel “template extended abstract” (al link sotto indicato); gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024 alla Segreteria AIDI. Il Comitato Scientifico procederà, in forma anonima, alla selezione degli extended abstract.

Segreteria AIDI
Template per extended abstract (pdf).

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

BonelliErede con Aspi nel finanziamento da 1,2 miliardi di euro da BEI

Questo contenuto è dedicato agli abbonati. Fai login o abbonati a Requadro.

Fiaip: a Firenze residenziale saturo e impennata dei canoni di affitto

L’anno scorso il numero complessivo di compravendite immobiliari a Firenze ha registrato una flessione del 13% rispetto all’anno...

Primo accordo sul recupero di San Siro: 3 mesi a Webuild per lo studio di fattibilità

Il comune di Milano annuncia che si è tenuto a Palazzo Marino un incontro tra Giuseppe Sala, sindaco...

Thrends: pipeline di 232 sviluppi e affiliazioni di hotel dal ’24 al ’27, il 40% è di lusso

Nella seconda metà del 2023 si sono contate in Italia circa 63 nuove affiliazioni alle catene alberghiere, di...