venerdì, Settembre 12, 2025

Licenziamento per giusta causa, quando conviene rivolgersi a un’agenzia

Data:

Share post:

Andamento dei prezzi, volume di compravendite, dinamiche abitative: il settore immobiliare è stato interessato ad ampio raggio dalla pandemia che ha riscritto le logiche del mercato, causando pesanti cali soprattutto della prima metà del 2020.

I cambiamenti hanno interessato anche le modalità di vendita, col ricorso a strumenti smart come i virtual tour e gli open house in streaming per superare i limiti imposti dal distanziamento.

Se il mercato ricomincia a prendere fiato, è pur vero che alcuni segmenti continuano a registrare grandi difficoltà: a pagare lo scotto maggiore, in ambito extra-residenziale, sono soprattutto i comparti retail e hospitality. Con evidenti ricadute anche sull’occupazione e con l’eventualità, mai piacevole, di dover ricorrere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Caso diverso è quello del licenziamento disciplinare, dovuto a inadempienze del lavoratore: cosa succede quando il dipendente viola gli accordi e il vincolo di fiducia col datore di lavoro?

In questo caso, la società è costretta a valutare il licenziamento per giusta causa per tutelare i propri interessi, di fronte alle ripetute mancanze e all’inefficacia dei richiami disciplinari.

Dimostrare la cattiva fede del dipendente può risultare oneroso e doppiamente difficile in un momento di crisi. Provare la condotta del lavoratore non significa solo dimostrare il danno subito dall’azienda: è necessario, anzitutto, produrre elementi circostanziati – e inconfutabili – dei comportamenti attuati dal dipendente. Ad esempio il furto, le assenze ingiustificate, l’insubordinazione e altre inadempienze tali da giustificare il licenziamento, in tronco o con periodo di preavviso, secondo le condizioni previste dal contratto.

Il lavoratore ha dalla sua diversi strumenti per eludere il provvedimento disciplinare e per contestare la misura, con la possibilità in alcuni casi di ottenere un risarcimento economico. Rivolgersi a un’agenzia investigativa privata è una strategia intelligente per muoversi in un terreno delicato come il licenziamento per giusta causa: con la garanzia di agire nella legalità, di ridurre i tempi e di imboccare la strada più sicura per tutelare gli interessi della propria azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Tecnologia, finanza e servizi professionali guidano la domanda di uffici. Pressione sui canoni a Milano e Roma

Un'analisi del mercato italiano degli uffici, presentata da JLL nello studio Occupational Trends in the Italian Office Leasing...

Yard Reaas advisor Esg di Otg Office per la certificazione BREEAM di un palazzo a Milano

YARD REAAS ha affiancato OTG Office Srl, in qualità di advisor ESG, nel percorso di ottenimento della certificazione...

Riapre Da Vittorio con una nuova veste contemporanea

Coniugare rispetto della tradizione e spinta alla contemporaneità, per regalare una nuova dimensione estetica a uno degli spazi...

Alfredo Romeo riceve premio “Sviluppatori della bellezza urbana” di RE KEY: ITALY 2025 – FIABCI

Cultura e ospitalità si intrecciano nella visione dell’avvocato Alfredo Romeo, che con ROMEO Collection è riuscito a rendere...