mercoledì, Ottobre 29, 2025

L’architettura rinnova i centri commerciali

Data:

Share post:

Su incarico di Unicoop Firenze, lo studio Piuarch ha progettato il nuovo CENTRO*Arezzo Coop.fi come un landmark urbano, contenitore sostenibile per un’esperienza evoluta di shopping. Il complesso, inaugurato nel 1988, è stato sottoposto a un’importante riqualificazione estetica e funzionale, che ne ha completamente modificato l’identità e la relazione con l’ambiente circostante.

“Sono coinvolti in questo concept – affermano gli architetti – una pluralità di elementi: l’involucro, caratterizzato da una dualità cromatica e compositiva, si coniuga alle rinnovate modalità di fruizione dell’edificio, arricchito nella proposta commerciale e nella più ampia offerta di aree di sosta e interazione dedicate soprattutto ai bambini. All’esterno, due fasce tra loro sovrapposte generano la facciata: al basamento, scandito da un melange di colori che richiamano il tipico cotto aretino, è contrapposto un nastro continuo in vetroresina di colore bianco, definito da aperture circolari di diametro variabile tra i 20 e i 50 cm, con un dinamico effetto optical”.

Ispirato alla grafica del logo Coop, il medesimo schema identifica la superficie del volume verticale, che prosegue all’interno, dove il tema della griglia forata, che si snoda anche nelle porzioni del soffitto delle gallerie commerciali, struttura l’idea della strada e della piazza, secondo una naturale prosecuzione dell’articolazione del tessuto urbano esistente.

Orientato ai valori di sostenibilità ambientale, al rapporto con il verde, alla qualità dei materiali e delle relazioni spaziali, il CENTRO*Arezzo è il primo segno di una delle possibili forme attraverso cui la grande distribuzione può influenzare l’evoluzione della città e le sue dinamiche. Uno stato ulteriormente avvalorato dal recente Cncc Deep Renovation & Design Awards, riconoscimento promosso dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, assegnato al progetto di Piuarch per la categoria ristrutturazione, sezione da 5.000 a 30.000 mq (foto di Giovanni Hänninen).

Guarda il video premiato dal Cncc Deep Renovation & Design Awards.

di Danilo Premoli – Office Observer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Da Systematica e Transform Transport una pubblicazione sulla mobilità centrata sull’utente

Oltre l’accessibilità verso la qualità dell’esperienza: Systematica e Transform Transport invitano a ripensare la mobilità considerando non solo...

Patrizia accelera su biometano e bio-Gnl con 70 mln da UniCredit

Patrizia, società di gestione di investimenti in real asset a livello globale, attraverso la propria controllata Renergia S.p.a.,...

DeA capital Re approva i resoconti al 30 settembre dei fondi immobiliari

Il CdA di DeA capital real estate Sgr S.p.a. ha approvato i resoconti Intermedi di Gestione al 30...

Triennale Milano partner Coni per Casa Italia a Milano Cortina 2026

È stata presentata nel Salone d'Onore di Triennale, alla presenza della Giunta Nazionale del Coni e del suo...