L’albero-scultura disegna la corte

Data:

Progettato da Rocco Valentini Architecture, il complesso edilizio Ikon Residence, realizzato a Budrio, in provincia di Bologna, è un edificio che ha pianta a doppia “C” che si sviluppa simmetricamente intorno ad una corte comune. L’accesso avviene da un androne sul fronte sud-ovest, che collega il parcheggio privato antistante l’edificio al corpo scala che conduce alle diverse unità abitative.

L’intervento è caratterizzato da un grande e scenografico elemento scultoreo posizionato al centro della corte: battezzato “l’albero” è un oggetto in acciaio che da terra con il “tronco” raggiunge l’ultimo piano, allargandosi con i “rami” e diventando copertura. L’albero, che è visibile da tutti i ballatoi che si affacciano sullo spazio comune, funge anche da schermatura visiva al vano ascensore.

Un secondo aspetto architettonico che dona unicità al complesso è il dialogo tra i vari materiali impiegati nelle finiture esterne: mattoni, infissi in alluminio e rivestimento ceramico che rimanda all’acciaio corten. Questi materiali generano un contrasto cromatico con il bianco dell’intonaco, delle balaustre e dell’albero, e con la copertura dello stesso albero realizzata con un telo sintetico ombreggiante. Oltre a risaltare i volumi e le forme dell’edificio, queste cromie si contrappongono alle vetrate a specchio degli infissi, generando un ricercato dialogo materico.

Le soluzioni progettuali sono state pensate per far sì che l’intero oggetto architettonico si sposasse con il contesto costruito e con il paesaggio circostante. Lo studio, in collaborazione, si è occupato della progettazione delle finiture, della scelta dei materiali nella corte comune, della progettazione illuminotecnica e della direzione lavori.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

iDea group rigenera a Guidonia un nuovo polo logistico per Kryalos

Idea Group completa la trasformazione di un’area industriale da oltre 11mila mq alle porte di Guidonia. Il nuovo...

Borgosesia entra nell’attività dell’Agency

Borgosesia S.p.A., società quotata su Euronext Milan (Exm) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in...

Torre Velasca ritorna alla città con un concerto-evento diretto dal Maestro Enrico Melozzi

Dopo un’importante opera di restauro sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nella giornata...

Mapic chiude con record di presenze e per il 2026 prenota Rho Fiera

Giunto alla nona edizione, MAPIC Italy si conferma la piattaforma di business di riferimento per il real estate...