L’albero-scultura disegna la corte

Data:

Progettato da Rocco Valentini Architecture, il complesso edilizio Ikon Residence, realizzato a Budrio, in provincia di Bologna, è un edificio che ha pianta a doppia “C” che si sviluppa simmetricamente intorno ad una corte comune. L’accesso avviene da un androne sul fronte sud-ovest, che collega il parcheggio privato antistante l’edificio al corpo scala che conduce alle diverse unità abitative.

L’intervento è caratterizzato da un grande e scenografico elemento scultoreo posizionato al centro della corte: battezzato “l’albero” è un oggetto in acciaio che da terra con il “tronco” raggiunge l’ultimo piano, allargandosi con i “rami” e diventando copertura. L’albero, che è visibile da tutti i ballatoi che si affacciano sullo spazio comune, funge anche da schermatura visiva al vano ascensore.

Un secondo aspetto architettonico che dona unicità al complesso è il dialogo tra i vari materiali impiegati nelle finiture esterne: mattoni, infissi in alluminio e rivestimento ceramico che rimanda all’acciaio corten. Questi materiali generano un contrasto cromatico con il bianco dell’intonaco, delle balaustre e dell’albero, e con la copertura dello stesso albero realizzata con un telo sintetico ombreggiante. Oltre a risaltare i volumi e le forme dell’edificio, queste cromie si contrappongono alle vetrate a specchio degli infissi, generando un ricercato dialogo materico.

Le soluzioni progettuali sono state pensate per far sì che l’intero oggetto architettonico si sposasse con il contesto costruito e con il paesaggio circostante. Lo studio, in collaborazione, si è occupato della progettazione delle finiture, della scelta dei materiali nella corte comune, della progettazione illuminotecnica e della direzione lavori.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...