La progettazione della sede Marlegno: visori 3D per esplorare gli spazi prima di realizzarli

Data:

La nuova sede di Marlegno a Calcinate (BG) non è solo un luogo di lavoro, ma un esempio di architettura sostenibile, innovativa e coerente con i principi e la filosofia del cliente. Firma il progetto lo studio ARCHIlabs di Riccardo Minelli.

La progettazione, in risposta alla crescita significativa dell’azienda, comprende 12.000 mq di spazi produttivi e una palazzina uffici pluripiano di oltre 2.000 mq, interamente realizzata in legno e progettata per conseguire la certificazione Leed. Il dialogo con gli altri materiali si evidenzia nella facciata principale dove un setto in cemento armato, alto circa venti metri, si interseca con i volumi in legno che lo attraversano.

L’edificio che ospita gli uffici, a base rettangolare, è concepito per adattarsi alle future crescite aziendali. Grazie alla modularità dei suoi spazi interni sarà possibile trasformare ed adattare rapidamente gli ambienti alle future, eventuali nuove esigenze organizzative. Nello stesso modulo architettonico si possono infatti prevedere sia spazi chiusi e riservati che sale riunioni o ambienti in open space e spazi collaborativi.

L’estetica della nuova sede è caratterizzata da linee pulite e geometrie essenziali; il ritmo compositivo rigoroso dei pieni e dei vuoti, dove le ampie finestrature garantiscono elevati apporti di luce naturale, si interseca con volumi aggettanti che definiscono una sorta di secondo ordine architettonico. Tutto in controllato equilibrio.

L’approccio utilizzato si basa sulla modellazione 3D parametrica e la metodologia BIM (Building Information Modeling). Questi strumenti permettono di visualizzare con rapidità e precisione le interazioni tra i vari componenti del progetto, traducendo le geometrie in elementi reali come solai, muri, finestre. Grazie all’utilizzo di visori 3D è stato possibile esplorare virtualmente gli spazi durante la fase progettuale, rendendo il processo interattivo e consentendo di valutare al meglio soluzioni e risultati (foto Roberto Facchinetti Forlani).

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Ricordare, aiutare e informare: le parole chiave della Fondazione Paola Marella

In occasione della celebrazione dell’80esimo dalla costituzione di FIMAA MiLoMB verrà avviata una raccolta fondi per sostenere, tra...

Okam Capital sbarca in Italia, in pipe line operazione di riconversione 200 mln tra Milano e Roma

Okam Capital, sviluppatore europeo leader nel mercato immobiliare polacco, annuncia il suo ingresso in Italia con la nascita...

AbitaLodi: prima edizione della fiera dell’abitare a Lodi, una città dove scegliere di vivere

L’11 e 12 ottobre scorsi la sede della Provincia di Lodi, nel cuore della città, ha ospitato la...

L’Italia immobiliare è più green ma il futuro passa dalla visione politica

Per misurare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano si può partire dagli Ape, gli attestati di prestazione energetica....