La progettazione della sede Marlegno: visori 3D per esplorare gli spazi prima di realizzarli

Data:

La nuova sede di Marlegno a Calcinate (BG) non è solo un luogo di lavoro, ma un esempio di architettura sostenibile, innovativa e coerente con i principi e la filosofia del cliente. Firma il progetto lo studio ARCHIlabs di Riccardo Minelli.

La progettazione, in risposta alla crescita significativa dell’azienda, comprende 12.000 mq di spazi produttivi e una palazzina uffici pluripiano di oltre 2.000 mq, interamente realizzata in legno e progettata per conseguire la certificazione Leed. Il dialogo con gli altri materiali si evidenzia nella facciata principale dove un setto in cemento armato, alto circa venti metri, si interseca con i volumi in legno che lo attraversano.

L’edificio che ospita gli uffici, a base rettangolare, è concepito per adattarsi alle future crescite aziendali. Grazie alla modularità dei suoi spazi interni sarà possibile trasformare ed adattare rapidamente gli ambienti alle future, eventuali nuove esigenze organizzative. Nello stesso modulo architettonico si possono infatti prevedere sia spazi chiusi e riservati che sale riunioni o ambienti in open space e spazi collaborativi.

L’estetica della nuova sede è caratterizzata da linee pulite e geometrie essenziali; il ritmo compositivo rigoroso dei pieni e dei vuoti, dove le ampie finestrature garantiscono elevati apporti di luce naturale, si interseca con volumi aggettanti che definiscono una sorta di secondo ordine architettonico. Tutto in controllato equilibrio.

L’approccio utilizzato si basa sulla modellazione 3D parametrica e la metodologia BIM (Building Information Modeling). Questi strumenti permettono di visualizzare con rapidità e precisione le interazioni tra i vari componenti del progetto, traducendo le geometrie in elementi reali come solai, muri, finestre. Grazie all’utilizzo di visori 3D è stato possibile esplorare virtualmente gli spazi durante la fase progettuale, rendendo il processo interattivo e consentendo di valutare al meglio soluzioni e risultati (foto Roberto Facchinetti Forlani).

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Da Sant’Elena a Tessera: il nuovo stadio del Venezia firmato Populous

Il Venezia calcio gioca in uno degli stadi più antichi e caratteristici del mondo, il Pier Luigi Penzo...

Sassu: “Box e posti auto a Roma sono il nuovo oro immobiliare”

Il nuovo oro immobiliare a Roma ha la forma di box e posti auto, non più semplici spazi...

Con l’ingresso di Daniela Delfrate ed Ernesto Maria Ruffini nasce lo studio Falsitta Ruffini & Partners

Grazie all'ingresso in VEF&Partners di Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell'Agenzia delle Entrate, e di Daniela Delfrate, co-fondatrice...

Principia, il nuovo volto della rigenerazione urbana italiana

Il 14 aprile 2025 è stato presentato ufficialmente il nuovo brand Principia evoluzione naturale del progetto Arexpo, che...