La nuova vita dell’architettura degli anni Cinquanta

Data:

L’architettura dei punti ristoro autostradali matura in Italia i suoi tratti salienti a partire dalla metà degli anni Cinquanta con specifiche tipologie che diventano veri e propri landmark, ai bordi o a cavallo del traffico con struttura a ponte. Nel 1958, su progetto dell’architetto Angelo Bianchetti, Autogrill Pavesi inaugura quella che diventerà un’icona del modernismo Made in Italy, tanto da guadagnarsi anche le pagine della rivista Life: l’Autogrill di Villoresi Ovest, lungo l’Autostrada dei Laghi.

Oggi grazie a una ricostruzione conservativa con nuovi materiali e maggiore sostenibilità, i nuovi lavori, il cui termine è previsto entro l’anno, hanno l’obiettivo di adeguare l’edificio originale con tutti i più moderni standard edilizi, in linea con le normative di sicurezza e antisismiche attualmente vigenti e ottimizzandolo dal punto di vista energetico.

In particolare, i lavori in corso prevedono di dotare il celebre tripode di un nuovo impianto di illuminazione che ne aumenterà ulteriormente la visibilità nelle ore notturne. L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura sarà invece ricostruito con materiali ad alta efficienza energetica (ad esempio, sono previsti vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi UV); la centrale termica sarà spostata esternamente per migliorare l’estetica e la funzionalità dell’edificio.

L’attenzione alla sostenibilità riguarderà anche tutta la pavimentazione, sia esterna che interna, che sarà realizzata con piastrelle active ceramic che purificano l’aria, con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.

Per rilanciare una location strategica e dal grande valore storico per il marchio, Autogrill sta lavorando a un nuovo concept dedicato che sarà anche un omaggio alla data di apertura dello storico punto ristoro.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Revalo con Torre Sgr per gestire il fondo per l’housing sociale della regione Sardegna

Revalo si è aggiudicata da Torre Sgr Spa la gestione del patrimonio immobiliare appartenente al fondo per l'Housing...

Intesa Sanpaolo mobilita 10 miliardi per la riqualificazione dell’alberghiero

Intesa Sanpaolo dà un boost al settore alberghiero annunciando un'iniziativa di finanziamento di 10 miliardi di euro, con...

Macos completa il cantiere del condominio in via dei Pini a Pieve Emanuele (MI)

Macos Srl ha completato il cantiere del condominio in via dei Pini, civici 7, 6 e 4 a...

Dalla riqualificazione ecologica possibili 2,4 mld di euro di benefici

La Commissione europea ha stimato che ogni euro speso per la riqualificazione della natura genera da 4 a...