lunedì, Aprile 22, 2024

La finanza immobiliare parla mandarino

Data:

Share post:

È appena stata pubblicata da CHINA CITIC PRESS l’edizione in lingua cinese del libro «Property Finance: an International Approach» di Giacomo Morri e Antonio Mazza, originariamente pubblicato dall’editore britannico WILEY nel 2015 (www.morri-mazza.com).

La versione cinese risponde all’esigenza di rendere accessibile a un più ampio pubblico le fondamenta della finanza immobiliare strutturata, in un mercato connotato da una crescita esponenziale dei finanziamenti immobiliari, i cui volumi – in linea con la crescente rilevanza economica della Cina – sono destinati a incrementare ulteriormente.

La versione cinese del libro di Morri e Mazza ha mantenuto la fortunata formula editoriale dell’originaria versione in lingua inglese, abbinando a una descrizione analitica delle tematiche di maggior rilievo dei finanziamenti strutturati nel settore immobiliare – e all’approfondimento delle sottese tematiche tecniche e finanziarie – esempi e casi di studio, funzionali a facilitarne la comprensione e l’apprendimento. Conformemente all’impostazione originaria pubblicata nel Regno Unito, vi è una Parte II, avente contenuto eminentemente giuridico (curata da Alessandro Scarso di PLUTA GmbH Studio Legale), in cui, in prospettiva di comparazione e con specifico esame di una pluralità di giurisdizioni, vengono illustrate le principali questioni giuridiche sottese ai finanziamenti immobiliari strutturati. In considerazione della pubblicazione in lingua cinese di «Property Finance: an International Approach», forse non è un caso che, sin dall’origine, tra gli ordinamenti giuridici oggetto di specifico approfondimento nella Parte II vi fosse la Cina.

Sul tema gli stessi autori hanno pubblicato, con EGEA nel 2010, il libro “Finanziamento Immobiliare”, dedicato principalmente al mercato italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

La Design Week ha fatto il pieno anche nel 2024

Si è conclusa con grande successo di partecipazione e di visitatori l’edizione 2024 della Milano Design Week: la...

Scenari Immobiliari e Fs Sistemi Urbani presentano “La Napoli che verrà”

Scenari immobiliari e Fs sistemi urbani presentano "La Napoli che verrà", che si terrà mercoledì 24 aprile 2024 ore...

Per le infrastrutture nel retail fondamentale la coerenza tra i canali

Nello scenario dinamico della vendita al dettaglio, la richiesta di trasformazione non è solo una tendenza, ma una...

Gli studi nel piano di ristrutturazione di Worldwide hotel link

Il Tribunale di Venezia ha omologato, con sentenza del 19 aprile 2024, previo parere favorevole del commissario giudiziale...