iQuera annuncia l’ingresso dei nuovi manager Fedele e Del Vecchio

Data:

iQera Italia (branch italiana del gruppo iQera), annuncia il completamento della struttura manageriale con l’ingresso di due managerFrancesco Fedele Chiara Del Vecchio.

Fedele assumerà la guida della neonata divisione Principal Investments che consentirà ad iQera di supportare a 360 gradi gli operatori del settore nel campo del debt purchasing.

Del Vecchio ricoprirà il ruolo di responsabile delle risorse umane e della comunicazione del gruppo in Italia che, ad oggi, conta circa 800 collaboratori.

Fedele è stato scelto come responsabile della nuova divisione principal investments in virtù della sua esperienza manageriale e della sua forte competenza tecnica nel campo della gestione di asset distressed e degli investimenti in portafogli Npe (Utp e Npl).

Fedele proviene dal gruppo B2Holding (specialista nell’acquisizione e gestione di NPL quotato alla Borsa di Oslo) dove ha fondato e diretto la filiale italiana. In precedenza è stato COO del servicer AZ Holding e Credit and Collection Manager per la società di recupero crediti IntellCredit Group. Dal 2008 ad oggi Fedele ha avuto la possibilità di approcciare il settore della gestione del credito e dell’analisi di portafogli NPL anche come credit analyst e consulente esterno di banche e assicurazioni.

La divisione principal investments guidata dal nuovo manager consentirà ad iQera Italia di entrare nel business dell’acquisizione di portafogli di NPL/UTP. Così facendo, iQera Italia amplierà il ventaglio di opportunità offerte ai suoi clienti, avendo anche la possibilità, eventualmente, di co-investire insieme a loro. Questo sviluppo, inoltre, rafforzerà ulteriormente gli standard qualitativi e quantitativi delle attività legate agli investimenti che iQera Italia mette già a disposizione, come ad esempio due diligence legali ed immobiliari.

Del Vecchio ha il compito di costituire la funzione di Hr e comunicazione a livello di cruppo e porta in iQera Italia una forte competenza nell’ambito delle Risorse Umane, con un focus specifico sulla gestione della formazione, dello sviluppo e del change management, maturata in una realtà industriale complessa come quella del Gruppo Acea, dove ha lavorato sia a livello di holding che di società operative. In precedenza, ha lavorato per 8 anni in Accenture, dove ha acquisito una profonda conoscenza dell’industria delle utility, ricoprendo un ruolo manageriale in complesse iniziative di trasformazione per i più importanti player del settore.

I due manager risponderanno direttamente al CEO ceo iQera Italia, Francesco Magliocchetti, che ha affermato: “Grazie all’ingresso di Chiara e di Francesco, iQera Italia si potenzia su entrambi i versanti, interno ed esterno. Internamente, la centralizzazione della funzione di HR sarà di grande ausilio per definire in modo univoco e armonico i percorsi professionali e di formazione dei colleghi che lavorano per le diverse società di iQera in Italia e darà una nuova stimolante dimensione alla vita aziendale.

All’esterno, invece, l’arrivo di Francesco e il lancio della divisione Principal Investments ci mette in condizione di presidiare in modo più efficace e completo un mercato in pieno sviluppo come quello italiano: potremo, infatti, offrire in modo ancor più professionale a banche, grandi servicer ed investitori ogni supporto, incluse opzioni di co-investimento, nell’acquisto di portafogli di NPL/ UTP.

Tale attività si affianca ai nostri servizi di debt management e immobiliari, che rimangono il core business di iQera in Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...