Invimit mette in vendita 120 mln di immobili in 19 città italiane

Data:

Riparte la “grande vendita” di immobili pubblici non più funzionali all’uso per la pubblica amministrazione da parte di Invimit, la Sgr immobiliare che fa capo al Mef e che ha il compito di valorizzare il patrimonio real estate pubblico, essendo inoltre direttamente coinvolta nell’attuazione delle manovre economiche dello Stato.

La nuova lista di immobili in vendita di Invimit

Si tratta della prima ondata di offerta del 2020. Il piano di dismissione degli immobili pubblici, che avrebbe dovuto far quadrare la legge di bilancio del 2019, già prima del Covid, ha subito un netto stop a causa della pandemia. Invimit ha comunque riaperto il suo percorso di apertura al mercato non appena possibile, proponendo un’offerta sempre più ampia e diversificata.

In tutto sono posti sul mercato in vendita diretta 300 unità immobiliari e 13 fabbricati, tra abitazioni, negozi e uffici, in 19 città italiane: Roma, Palermo, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Pisa, Livorno, Trieste, Treviso, Vicenza, Vercelli, Padova, Tarvisio, Como, Lecce, Sabaudia, Terni, Perugia. Complessivamente, il valore di partenza degli immobili è pari a 120 milioni di euro.

Le offerte sono consultabili nella sezione vetrina immobili dell’homepage del sito della società, dove è possibile scaricare nelle sezioni ad hoc unità frazionate e unità cielo terra, la documentazione tecnica, il prezzo di riferimento ed il regolamento per la presentazione delle offerte.

Come acquistare gli immobili di Invimit

La procedura di acquisto, descritta nei Regolamenti scaricabili dalla sezione del sito dedicata, è semplice, trasparente e consente la massima accessibilità degli interessati.

La fase di aggiudicazione è gestita da un notaio che, nel caso di due o più offerte concorrenti per l’acquisto dello stesso immobile gestisce un’asta al rialzo sul valore offerto.

Gli immobili possono essere acquistati da privati cittadini o investitori, seguendo poche semplici istruzioni riepilogate nel video tutorial scaricabile all’indirizzo (https://youtu.be/k1blvOzZ558) o richiedendo supporto all’indirizzo vendite@invimit.it

L’attività di vendita degli asset svolta da Invimit rientra nel Piano di dismissioni del Patrimonio Immobiliare Pubblico, i cui introiti sono destinati alla riduzione del debito pubblico, generando altresì effetti positivi indotti dalla valorizzazione di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il real estate protegge ancora contro l’inflazione? Ecco cosa dicono gli economisti

In un periodo in cui l'inflazione è tornata prepotentemente al centro delle preoccupazioni di investitori e mercati globali,...

Shape of office, Savills: in corso rinnovato, seppur selettivo, interesse per gli uffici

Il settore degli uffici ha svolto da sempre un ruolo di primo piano nel mercato degli investimenti in...

Borgosesia investe 4,5 mln nel revamping di due strutture ricettive in Toscana

Borgosesia Spa ha finalizzato un investimento complessivo pari a 4,45 milioni di euro per l'acquisto di crediti, del valore nominale di 11...

Online il bando Premi dell’Anno Cnappc 2025 per architetti e giovani progettisti

La selezione del Cnappc per i Premi “Architetto/a Italiano/a 2025” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025”, rivolto a...