Il settore alberghiero è un settore dinamico, in continua evoluzione, e la ristrutturazione degli alberghi riveste un ruolo fondamentale nel mantenere la competitività e l’attrattiva di una struttura in un mercato sempre più esigente.
In Italia è un settore ancora prevalentemente caratterizzato da strutture familiari, anche se negli ultimi anni i grandi brand alberghieri internazionali hanno iniziato a interessarsi al nostro mercato, portando sicuramente a una richiesta di standardizzazione e uniformità al loro marchio, ma anche una maggiore richiesta di adeguamento e ristrutturazione.
La continua attenzione verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale sono inoltre diventate una priorità per molti clienti e strutture alberghiere. Implementare soluzioni sostenibili, migliorare l’efficienza energetica dell’edificio: tutto ciò non solo riduce l’impatto ambientale, ma può anche portare a risparmi significativi sui costi operativi a lungo termine. La ristrutturazione di un albergo va quindi oltre la semplice estetica degli spazi, è un’opportunità per aggiornare le infrastrutture, migliorare l’efficienza energetica, adottare tecnologie avanzate e creare ambienti accoglienti che superino le aspettative dei clienti moderni.
È il caso di un prestigioso albergo situato a Giardini Naxos, ai piedi del vulcano Etna e vicino a Taormina, che nei mesi scorsi ha intrapreso un’importante opera di rinnovamento per soddisfare le crescenti richieste del mercato e garantire un’esperienza di soggiorno indimenticabile. Il team di Project Management di Colliers Italia ha seguito l’intero progetto, a partire dall’adeguamento antincendio alla ristrutturazione di gran parte delle aree interne. 297 camere fronte mare, doppia piscina coperta e scoperta, più resort e centro congressi: tutti i lavori del team hanno portato a un nuovo restyling della struttura alberghiera che a breve gli darà una nuova vita.
Sempre in Sicilia, a Ortigia, cuore antico di Siracusa, in un albergo di recentissima costruzione in un fabbricato storico, ex edificio delle poste, 75 camere totali e luxury, il team di Colliers ha lavorato sugli ambienti impiantistici e ha effettuato una revisione degli arredi, per mantenere il più possibile la brand identity richiesta.
Una tipologia di intervento fondamentale anche quando il contesto è quello delle grandi città. È il caso di Milano, dove il team di Project Management ha curato l’intera ristrutturazione di un hotel 4 stelle nel rinomato quartiere residenziale Washington, noto per la coppia di imponenti edifici costruita nel 1923 in stile Art Déco denominata i “Grattacieli”. Un’oasi tranquilla a due passi dal centro storico. L’intervento si è concentrato sulle facciate, anche grazie al Bonus, e sugli aspetti impiantistici elettrici e meccanici, i cui lavori sono ancora in corso. 317 stanze, fra suite e camere, più il centro congressi più grande del capoluogo lombardo. Tutto realizzato per offrire stile e servizi all’avanguardia.
Tre esempi di come ogni intervento debba essere unico e ritagliato sulle esigenze di ogni singolo immobile. Un’attività che è sì complessa e articolata, e deve essere declinata in base alla tipologia di albergo e alla sua clientela, ma che è in grado di rinnovare e rilanciare l’immagine della struttura.
di Simone Contasta – managing director Colliers Italia