Investinfood rileva la maggioranza in Zushi Japanese Restaurants

Data:

La newco Investinfood Spa ha acquisito una quota di maggioranza in Zushi Japanese Restaurants, catena italiana di 21 ristoranti di cucina giapponese di alta qualità fondata e gestita dall’imprenditore veronese Cristiano Gaifa.

L’operazione, del valore di alcune decine di milioni, è stata realizzata attraverso la newco Investinfood spa, che ha rilevato il 55% di Zushi Italia spa. Il fondatore Cristiano Gaifa rimarrà come ceo e azionista al 35% e manterrà la gestione, mentre Paolo Colonna e Valeria Lattuada supporteranno lo sviluppo di Zushi con un piano industriale che prevede l’apertura di una trentina di nuovi ristoranti a gestione diretta in Italia e anche all’estero (Germania, Austria, Svizzera, oltre che a Miami) nei prossimi 4-5 anni per un investimento complessivo di circa 20 milioni.

Tra i nuovi azionisti è entrato con il 10% anche DVR Capital tramite il proprio veicolo d’investimento DVR-Z.

Fondata 10 anni fa, la catena Zushi ha chiuso il 2016 con un fatturato complessivo di circa 24 milioni di euro e un ebitda di 4,8 milioni e oggi conta 10 ristoranti a gestione diretta e 11 in franchising, dislocati nelle principali città italiane, caratterizzati dall’alta qualità del cibo e gli arredamenti di design.

L’operazione è stata finanziata da Unicredit. Colonna e Lattuada sono stati assistiti da DVR Capital, dallo Studio Legale Dentons, dallo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, da E&Y e dallo studio Maisto e Associati. Cristiano Gaifa è stato assistito dallo Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi e dallo Studio Bonamini & Partners.

Lo studio legale Dentons ha assistito Investinfood nell’operazione con un team guidato da Aian Abbas.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha affiancato Zushi Japanese Restaurants con un team formato da Stefano Valerio e Amélie Gillet.

Gattai Minoli Agostinelli, con il socio Lorenzo Vernetti, ha seguito il finanziamento dell’operazione.

Professionisti coinvolti: Aian Abbas – Dentons; Lorenzo Vernetti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Stefano Valerio – Gatti Pavesi Bianchi; Amélie Gillet – Gatti Pavesi Bianchi;

Studi legali: Dentons; Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Gatti Pavesi Bianchi;

Clienti: Investinfood S.p.A.; Zushi Italia S.p.A.; Cristiano Gaifa;

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Wcg: alternativi e living coprono il 21,9% degli investimenti immobiliari dell’H1 ’25

Il primo semestre del 2025 si chiude confermando il trend positivo già evidenziato nei primi tre mesi dell'anno....

Gli studi nell’emissione obbligazionaria di Webuild per 450 mln

BonelliErede ha assistito Webuild nell'ambito dell'emissione di nuove obbligazioni senior non garantite a tasso fisso, per un ammontare...

Prezzo degli affitti +5,5% nel primo semestre: la domanda cala di oltre il 9%

In Italia, nel primo semestre del 2025 i canoni di affitto sono aumentati di più del doppio rispetto...

Savills, investimenti H1 ’25: lusso magnete dei capitali in hospitaly

Nell'H1 2025 sono stati investiti nel mercato immobiliare commerciale italiano circa 5,2 miliardi di euro: un valore superiore alla media...