Immaginare e programmare il futuro delle città ai tempi della globalizzazione

Data:

Venerdì presso Palazzo Clerici, sede dell’Istituto per gli studi di politica internazionale, le istituzioni e gli operatori si sono dati appuntamento per discutere quali saranno le sfide e il ruolo degli aperatori pubblici e privati nel futuro delle città mondiali.

Secondo uno studio dell’Onu, nel 2050 oltre il 60% della popolazione mondiale abiterà in contesti urbani. Uno stravolgimento demografico che comporterà grandi sfide e trasformazioni che le città del domani dovranno affrontare e risolvere. In questo contesto, quale ruolo potranno e dovranno giocare le comunità di abitanti? Quale le istituzioni e gli operatori privati?

In molte parB d’Europa – e non solo – sono sorti coordinamenti di città che cercano di capire come mettere le esigenze dei territori maggiormente urbanizzata al centro delle agende dei propri governi nazionali. Le città stanno attirando sempre più abitanti e si impone una riflessione su questo flusso migratorio. Dalla gestione dei rifiuti al contenimento dell’inquinamento, dalla sicurezza alla salute pubblica, chi meglio dei governi locali sa interpretare compiutamente le aspettative delle popolazioni locali?

Ne hanno parlato lo studioso di geopolitica Parag Khanna, già consigliere in politica estera dell’ex presidente Usa Barack Obama e Francesca Bria chief technology and digital innovation officer del comune di Barcellona, ospiti di una tavola rotonda organizzata da EuroMilano e Ispi.

A introdurre i lavori è stato il presidente di EuroMilano, professor Luigi Borré, che ha fa-o gli onori di casa: “Gli immobili, che connotano il profilo fisico delle città, nascono per rispondere a bisogni primari della popolazione e delle comunità che rimandano a valori positivi per l’uomo: il bisogno di luoghi protetti che consentano ai nuclei familiari di prosperare, il bisogno di luoghi di socializzazione dove le comunità si formano e possono crescere, il bisogno di luoghi per l’organizzazione e lo svolgimento del lavoro e delle attività delle imprese. Quella di oggi è una giornata dedicata a ragionare sul futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Lombardi, Proger: “Serve piano Marshall per l’adattamento climatico delle città italiane”

"Così come nel dopoguerra l’Italia ha ricostruito il proprio tessuto urbano e infrastrutturale, oggi serve un piano di scala...

Al via il progetto pilota di Harley&Dikkinson CentopiazzeHD per la rigenerazione urbana e sociale

In Italia ogni 100 famiglie si contano 34,4 persone che vivono sole, per un totale di 8,8 milioni...

Lieve calo per il mercato M&A nel Q3 ’25, l’energy traina la pipeline

Il mercato M&A italiano ha registrato nel terzo trimestre 2025 una contrazione sia in termini di controvalori che...

Gas naturale: Snam in trattativa per l’acquisizione di Higas

Snam ha firmato con gli azionisti di Higas, società proprietaria del deposito costiero di Gnl (gas naturale liquefatto)...