Il fondo AustralianSuper investe nel portafoglio industriale e logistico europeo

Data:

AustralianSuper, il più grande fondo pensione australiano, e Oxford Properties Group (Oxford), uno dei principali investitori, sviluppatori e gestori immobiliari a livello mondiale, hanno siglato una nuova partnership strategica volta a creare un’iniziativa industriale e logistica in tutta Europa, che sarà gestita da M7 Real Estate.

AustralianSuper ha acquisito una quota del 50% nel portafoglio industriale e logistico europeo di Oxford del valore di circa 1,4 miliardi di dollari australiani (il Portafoglio) e in M7 Real Estate, l’azienda leader di mercato in Europa nel settore degli investimenti e della gestione patrimoniale, acquisita da Oxford nel 2021.

La joint venture è la prima tra AustralianSuper e Oxford e riunisce due investitori istituzionali globali con idee simili che gestiscono un capitale complessivo di 550 miliardi di dollari a lungo termine per conto di oltre quattro milioni di iscritti a fondi pensione.

La partnership fornirà ulteriore capitale per finanziare la crescita del portafoglio, noto come European Supply Chain Income Partnership (ESCIP), con un obiettivo di un Gav fino a 7,5 miliardi di dollari australiani di magazzini “last mile” e mid-box di alta qualità nei prossimi tre-cinque anni.

Il portafoglio comprende attualmente circa 730.000 mq di magazzini di distribuzione e logistica urbana di alta qualità distribuiti su 76 asset. Le proprietà sono ben posizionate in 19 degli hub di distribuzione e “last mile” urbani più strategici nel Regno Unito, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. Con una base diversificata di oltre 200 inquilini, il portafoglio è ben posizionato per capitalizzare la domanda crescente degli occupanti e la crescita degli affitti in tutta l’Europa occidentale.

M7 Real Estate, in qualità di gestore di investimenti e asset, avrà il compito di reperire e sfruttare nuove opportunità per la strategia mirata all’esposizione basata sul reddito lungo l’intera filiera di fornitura paneuropea, con un’attenzione continua sia agli asset più piccoli, multi-inquilino, core+ o a valore aggiunto situati vicino a grandi città e centri abitati, sia a una strategia core+ mid-box che punta a investimenti in asset di distribuzione e magazzino più grandi nei principali corridoi logistici, nei sei mercati target dell’iniziativa.

Le attività hanno solide credenziali ambientali e sono focalizzate in sottomercati caratterizzati da una forte tensione tra domanda e offerta, con il 53% di ponderazione per le attività urbane in base al valore locativo stimato (ERV). Nel Regno Unito, queste includono Londra e il Sud-Est (19% dell’ERV totale) e le Midlands (14%), così come Parigi (15%), Copenaghen (11%) e Barcellona (8,2%) nell’Europa continentale. 

Il portafoglio è occupato per circa il 90% e offre un flusso di reddito altamente diversificato e difensivo garantito da 214 inquilini, in una gamma di tipologie di attività e aree geografiche. Nessun singolo inquilino rappresenta più del 5% del canone di locazione totale in essere.

Paul Clark, head of european real assets presso AustralianSuper, ha affermato: “Riteniamo che la logistica e la distribuzione urbana rappresentino una delle opportunità di settore più interessanti nel settore immobiliare europeo odierno e monitoriamo il settore da diversi anni per trovare il portafoglio giusto che soddisfi le nostre ambizioni, con solidi fondamentali e un potenziale di crescita significativo. Siamo lieti di collaborare con i team di Oxford e M7, investitori con comprovata esperienza nella gestione e nella crescita di portafogli logistici di alta qualità, per ampliare insieme la piattaforma ESCIP utilizzando la nostra competenza collettiva, generando performance a lungo termine per i membri”.

Joanne McNamara, vicepresidente esecutivo, responsabile Europa di Oxford Properties, ha affermato: “Questa partnership strategica con AustralianSuper porta con sé un partner di capitale significativo e, cosa importante, con idee simili, sia nel portafoglio M7 che nella piattaforma M7 Real Estate. Ciò crea un allineamento completo tra tutte e tre le parti sin dal primo giorno, fornendo al contempo nuovo capitale da entrambi i partner per far crescere la piattaforma mentre entriamo in un nuovo ciclo immobiliare. Riteniamo che ci siano prospettive entusiasmanti in questa strategia ad alta convinzione, un pilastro importante delle ambizioni di distribuzione del capitale di Oxford nella regione per il 2025, con una pipeline avvincente di opportunità di investimento che prevediamo di annunciare a breve”.

David Ebbrell, ceo di M7 Real Estate, ha affermato: “Fin dalla sua fondazione, M7 Real Estate è stata il partner di riferimento di alcuni dei più grandi e rispettati investitori immobiliari al mondo che desideravano accedere al settore europeo della logistica urbana e multi-locazione.  

“Dopo essere stati acquisiti da Oxford Properties nel 2021 e aver goduto di una partnership di grande successo negli ultimi quattro anni, siamo molto entusiasti della prospettiva di lavorare ora anche con AustralianSuper. L’investimento di AustralianSuper nella nostra attività non è solo un altro enorme riconoscimento del team di M7 Real Estate, della sua competenza e della sua lunga esperienza nella creazione di valore, ma il supporto del più grande fondo pensione australiano porta con sé anche un impegno a investire in modo significativo attraverso la nostra piattaforma insieme a Oxford Properties nel settore industriale e logistico europeo nei prossimi anni, aiutandoci a realizzare le nostre ambizioni di crescita”.

Il portafoglio di asset reali globali di AustralianSuper ammonta a circa 56 miliardi di dollari australiani, di cui oltre 10 miliardi di dollari australiani investiti in Europa. Il portafoglio immobiliare del Fondo include i progetti di rigenerazione di King’s Cross Estate e Canada Water a Londra. Nell’ambito industriale, il Fondo ha investito nel Moorebank Logistics Park, la più grande struttura logistica intermodale dell’Australia, nel Craigieburn Logistics Estate che ospita un nuovo Amazon Robotics Fulfilment Centre in Australia e nel Wiri Logistics Estate in Nuova Zelanda.

M7 Real Estate è un pluripremiato investitore e gestore patrimoniale paneuropeo, con una rete europea che si estende su 10 uffici e una presenza sul territorio di 170 membri del team in nove paesi. Guidata dal ceo Ebbrell, M7 Real Estate ha 4,1 milioni di mq e circa 9 miliardi di dollari di asset in gestione ed è specializzata nei settori mid-box, multi-let e logistica urbana. Ha una solida esperienza nella creazione di valore tramite l’aggregazione di asset in portafogli di dimensioni istituzionali e tramite un’intensiva gestione patrimoniale, sfruttando il suo team esperto e i sistemi di gestione dati e informazioni leader di mercato.

Si prevede che la transazione sarà completata entro la fine del primo trimestre del 2025 ed è subordinata, tra le altre cose, alle consuete approvazioni normative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il fondo AustralianSuper investe nel portafoglio industriale e logistico europeo

AustralianSuper, il più grande fondo pensione australiano, e Oxford Properties Group (Oxford), uno dei principali investitori, sviluppatori e...

ArcelorMittal commercial Italy Srl entra nello Spark business district di Milano Santa Giulia

Lendlease ha sottoscritto un accordo di locazione con ArcelorMittal Commercial Italy Srl per gli spazi ad uso uffici di Spark...

Bankitalia: nelle costruzioni la crescita dei prezzi di vendita è stabile ma in diminuzione

Peggiorano le aspettative per l'economia italiana nel quarto trimestre del 2024. Secondo l'indagine condotta da Bankitalia tra il...

SI – Studio Inzaghi sigla accordo per assistenza legale continuativa pro-bono al Fondo Forestale Italiano

SI – Studio Inzaghi, studio legale specializzato nel real estate, ha firmato un accordo di assistenza continuativa pro-bono con...