martedì, Febbraio 27, 2024

Il 9 marzo II edizione del Legal Forum Cncc

Data:

Share post:

La Commissione Consultiva Legale di CNCC presenta per il secondo anno consecutivo il Legal Forum “I Centri Commerciali tra opportunità e regole: quali diritti?”, giovedì 9 marzo in via Cino del Duca a Milano, presso Palazzo Visconti.

La conferenza si propone di offrire ad avvocati, giuristi d’impresa, leasing manager e operatori del settore, una panoramica delle novità e criticità legali attinenti alla filiera della industry dei Centri Commerciali.
In apertura dei lavori i saluti di Massimo Moretti, Presidente CNCC ed Head of Retail Beni Stabili SIIQ; e di Luigi Croce, Partner NCTM Studio Legale Associato e Coordinatore della Commissione Consultiva Legale CNCC.
“L’obiettivo del Legal Forum è di costituire un’occasione di confronto sui temi più attuali – commenta Luigi Croce – un aggiornamento puntuale e continuo dal taglio decisamente operativo, per fornire al giurista strumenti concreti in grado di consentire di affrontare le sfide quotidianità, stimolando il dibattito tra i vari interlocutori.”

Lungo questa linea, e con riferimento a temi quali multicanalità e formule contrattuali che possano adattarsi alle nuove esigenze del settore, ci si muoverà nella prima parte del convegno; ad esempio, particolare attenzione sarà dedicata alla tematica delle normative sulla privacy, e di come queste possano convivere con canali di vendita non tradizionali che si stanno affermando sempre di più nell’evoluzione del moderno centro commerciale – si pensi ad esempio alle tecniche di geolocalizzazione dell’acquirente in prossimità degli store.
Sempre nella prima parte dei lavori saranno analizzate le criticità legali che operatori e giuristi si trovano ad affrontare quotidianamente nella sfida che la multicanalità rappresenta, riflettendosi sui contratti e sulle tipologie dei canoni di locazione. Cambiano i modelli di business e conseguentemente anche i relativi schemi contrattuali che via via si stanno imponendo sui vecchi canoni di gestione, con tutte le criticità che ne derivano – ad esempio verrà trattata la delicata questione delle clausule di co-tenancy e occupancy.

La seconda parte del Forum sarà invece dedicata a tematiche legali di più ampio respiro, che coinvolgeranno un’altra tipologia di interlocutori quali Enti e Autorità (ad esempio l’Agenzia del Demanio). Se ne parlerà nella tavola rotonda conclusiva “Valorizzazione e riqualificazione immobiliare: quali targets nell’ambito dei nuovi modelli urbani” focalizzata anche sul ruolo “sociale” del centro commerciale come luogo di ritrovo e aggregazione oltre che punto di riferimento per la comunità, in grado di valorizzare ormai non solo la periferia ma, come dicono i nuovi trend di sviluppo, anche il centro città.

Massimo Moretti conclude: “Questa seconda edizione del Legal Forum conferma la vitalità e ricchezza di iniziative della Commissione Legale, tra le ultime nate della nostra Associazione, ma che avrà in futuro un ruolo sempre più rilevante. In ambito normativo i temi da condividere ma soprattutto aggiornare sono numerosi e di importanza strategica, alla luce di un settore in continua evoluzione.”

Scarica il programma del II Legal Forum di Cncc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Global Office Trends: il primo report di WeWork

WeWork ha pubblicato i risultati del suo primo rapporto "Global Office Trends": lo studio esamina come il concetto...

Fiaip: in Lazio nel ’23 meno compravendite ma prezzi in aumento

Casa come bene rifugio per eccellenza per le famiglie italiane e investimento immobiliare la forma più sicura di...

Pgim Re acquisisce due edifici logistici a sud di Milano

Questo contenuto è dedicato agli abbonati. Fai login o abbonati a Requadro.

Nhood certifica i servizi di leasing, lease e technical management

Questo contenuto è dedicato agli abbonati. Fai login o abbonati a Requadro.