venerdì, Marzo 29, 2024

Fondo Broggi: gli studi e i professionisti coinvolti

Data:

Share post:

IDeA FIMIT SGR ha costituito il nuovo fondo comune di investimento alternativo (FIA) immobiliare “Broggi”, riservato, di tipo chiuso, con quotista di riferimento una compagnia assicurativa europea appartenente ad un gruppo multinazionale.

Nel Fondo confluisce uno degli immobili più importanti nel panorama del real estate italiano, Palazzo Broggi, in Piazza Cordusio a Milano. Il Palazzo, costruito tra il 1901 e il 1902 dall’architetto Luigi Broggi, si sviluppa su cinque piani fuori terra, più due interrati, con una superficie complessiva di circa 55.000 mq., di cui oltre 35.000 mq. a destinazione commerciale.

Sede centrale storica del Credito Italiano e poi di Unicredit, Palazzo Broggi è stato realizzato in due diverse fasi cronologiche prima di arrivare alla forma definitiva che conosciamo oggi (conclusa nel 1908 sempre ad opera di Luigi Broggi) e che da via Tommaso Grossi, via Santa Margherita, Via San Protaso e via Bassano Porrone, si estende fino a Piazza Cordusio.

Nel luglio 2015, lo storico edificio di Palazzo Broggi era stato ceduto dalla SGR del gruppo De Agostini ai cinesi di Fosun per circa 345 milioni di euro.

Fidelidade – Compagnia di Assicurazione, S.A., proprietaria di Palazzo Broggi, ha selezionato IDeA FIMIT grazie al know how e all’esperienza nell’asset management, per la costituzione di un nuovo fondo immobiliare al quale apportare l’immobile da riqualificare e sviluppare.

IDeA FIMIT è stata assistita nella costituzione del fondo, per i profili legali e regolamentari, da Grimaldi Studio Legale con un team composto dai soci Annalisa Pescatori e Paolo Rulli, dal counsel Ivana Magistrelli e dalla senior associate Silvia Beccio, mentre Chiomenti ha fornito assistenza anche agli investitori per i profili giuridici e regolamentari, e lo studio Fantozzi & Associati ha curato i profili fiscali dell’operazione.

Professionisti coinvolti: Paolo Rulli – Grimaldi Studio Legale; Annalisa Pescatori – Grimaldi Studio Legale; Ivana Magistrelli – Grimaldi Studio Legale; Silvia Beccio – Grimaldi Studio Legale;

Studi legali: Grimaldi Studio Legale;

Clienti: IDeA Fimit;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Napoli, consegnati i primi appartamenti del cohousing sociale San Nicola a Nilo

Tutelare la residenza nel centro storico e favorire l'abitare collaborativo tra nuclei familiari fragili e anziani. Sono questi...

Collaboratori e agenzie: I rischi del mestiere (e come evitarli). Nuovo workshop di FIMAA MiLoMB

Nell'ambito della nuova rassegna #FORMAZIONE: formarsi per non fermarsi!, FIMAA MiLoMB organizza un nuovo convegno dedicato alla scelta...

Zanolini: “Cresce investimento per locazione a Milano, ma canone concordato e affitti transitori ancora poco usati”

In un momento storico in cui il mercato del lavoro è in continua evoluzione e le posizioni stabili...

FIMAA MiLoMB a fianco delle OdV Slums Dunk e Mio Fratello per una giornata di inclusione e solidarietà

Dopo il successo della prima edizione milanese di “Insieme a canestro”, dello scorso settembre, la OdV Mio Fratello...