A&O Shearman e lo studio legale Martone & Martone hanno assistito Pellicano Hotels Italy (Pellicano) nell’acquisizione de La Badia, un complesso storico di 3.400 metri quadrati situato in Umbria, nei pressi di Orvieto, che aprirà nel 2027.
La Badia è un’ex abbazia benedettina le cui origini risalgono tra il VI e il XII secolo. La proprietà comprende una torre dodecagonale, una storica chiesa romanica, ampi giardini e quasi 30 ettari di boschi e terreni. Il nuovo hotel avrà 24 camere e i servizi includeranno una piscina all’aperto, una spa con cabine per trattamenti, una boutique, un campo da tennis, un’area fitness, un ristorante e un bar. Pellicano ha inoltre acquisito una proprietà adiacente, con vista su Orvieto. L’investimento comprensivo delle acquisizioni e dei restauri ammonta ad oltre 43 milioni di euro.
Pellicano è stato assistito, nella fase di due diligence, negoziale e di redazione dei contratti, dall’avvocato Michel Martone dello studio legale Martone & Martone e da A&O Shearman con un team guidato dal partner Paolo Nastasi, coadiuvato dalla counsel Chiara De Luca, dall’associate Marta Avara e dalla trainee Houda Latrech. I profili di diritto amministrativo sono stati curati dalla senior associate Roberta Errico insieme alla trainee Maria Chiara Costantini.
A&O Shearman ha affiancato Pellicano anche nella strutturazione e negoziazione del finanziamento dell’operazione, fornendo assistenza legale integrata sui profili banking & finance. Gli aspetti finance dell’operazione sono stati curati dal partner Pietro Scarfone, dall’associate Gianmarco Volino e dalla legal intern Benedetta Girotti.