Hotel Grand Bretagne a Bellagio rinasce come Ritz Carlton. Apertura prevista nel 2026

Data:

Un significativo progetto di riqualificazione della durata prevista di 4 anni trasformerà uno storico complesso alberghiero dell’Ottocento in una moderna struttura di lusso che accoglierà i viaggiatori da tutto il mondo, rinnovando la vocazione di tappa del percorso del “Grand Tour”. Siamo sulle sponde del Lago di Como, nelle vicinanze dell’antico borgo di Bellagio, in un’area su cui insiste il complesso “Hotel Grande Bretagne” di proprietà di Grimit S.r.l. e la zona limitrofa denominata “Gazzosa”. Qui, grazie a un accordo con Marriott International, ci sarà, per la prima volta in Italia, l’insegna Ritz-Carlton la cui apertura è prevista nel 2026.

L’edificio oggetto di intervento, risalente nella sua consistenza attuale agli anni 1870/80, è composto da un corpo di fabbrica sviluppato su sei piani fuori terra, nel settore centrale, e cinque piani nelle due ali laterali.

Ideato come hotel di lusso e all’avanguardia, tra il 1949 e il 1992 è stato sede della scuola alberghiera internazionale e, a seguito di un passaggio di proprietà a favore della Regione Lombardia nel 1972, è stato acquistato nel 2000 dalla società immobiliare Grimit S.r.l. L’edificio esistente è inoltre oggetto di vincolo della Soprintendenza di Belle Arti e Paesaggio di Milano.

Le sue affascinanti facciate eclettiche, gli ambienti interni storici e il pittoresco paesaggio circostante rendono questo edificio davvero uncico.

Il progetto prevede un restauro conservativo delle aree protette e un interior design integrativo per riportare lo storico hotel al suo splendore originale, creando generose camere affacciate sul lago, ristoranti di alto livello e lussuose strutture wellness.

È prevista la realizzazione di estensive opere esterne quali, ad esempio, piscina scoperta, integrata nel disegno storico del giardino a lago e supportata dai necessari servizi interrati.

Colliers Property Project & Development è stato incaricato per i servizi di Project & Construction Management nel dicembre 2021. Il percorso è iniziato a febbraio 2022 con la raccolta e l’analisi della corposa documentazione disponibile, sulla quale è stata impostata una prima visione strategica del progetto.

Nel corso del 2022 Colliers ha avviato le procedure di selezione per individuazione dei progettisti e consulenti, nonché le gare per l’affidamento dei servizi di rilievi e indagini preliminari. Il processo di progettazione è stato avviato a luglio 2022 e si prevede il suo completamento nel 2024. L’inizio dei lavori sulle strutture del corpo storico, invece, è previsto per l’estate del 2023.

di Simone Contastamanaging director Colliers Italia

Simone Contasta
Simone Contasta
Simone Contasta, Managing Director di Property Project & Development di Colliers Italia. Simone ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel campo del real estate, sia in Italia che all’estero, dedicandosi a svariate tipologie di asset class e di un gran numero di progetti complessi e di respiro internazionale sviluppati in Europa, America e Medio Oriente con un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Jll: nei primi 9 mesi il mercato dell’office leasing registra 400mila mq di take-up tra Milano e Roma

Si riprende nella prima parte del 2024 il mercato dell'office in Italia, con circa 400mila metri quadrati di...

Inspiring Cities: i 50 anni di Coima e il “sogno” degli studenti per i 50 anni del futuro

Coima Sgr ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività con un sogno dedicato al futuro, dei...

Muoversi per essere (più) felici!

Ai nastri di partenza la seconda edizione della maratona milanese THE LOOP, domenica 20 ottobre a CityLife che...

I legali con Kryalos SGR nel lancio del fondo Mathelt

Di Tanno Associati e A&O Shearman hanno assistito Kryalos SGR nel lancio del fondo di investimento alternativo (Fia) italiano chiuso immobiliare riservato...