Gli studenti dell’università di Perugia rinnovano il centro di Terni

Data:

I protagonisti della rigenerazione architettonica del centro di Terni sono tre gruppi di giovani studenti di ingegneria edile – architettura e design dell’università degli studi di Perugia, che grazie ai loro progetti vincitori contribuiranno alla nascita di nuovi spazi verdi e installazioni artistiche permanenti.

Il concorso di idee “La ri-generazione in piazza”, promosso da Corso del Popolo Immobiliare e da Luisa Todini in collaborazione con l’ateneo perugino, è stato rivolto a oltre 180 studentesse e studenti, under 30 e futuri ingegneri, architetti e designer dei corsi di laurea in ingegneria edile – architettura e Design.

Lanciato lo scorso settembre, il contest ha raccolto svariati progetti, selezionati in linea con l’identità storica e culturale della città di Terni. Dei tre progetti più convincenti sono state scelte le migliori interpretazioni di ciascuno, ottenendo così una miscellanea vincente tra aree rigenerate, nuovo verde pubblico e installazioni che saranno realizzate con l’acciaio di Arvedi AST, eccellenza industriale del territorio.

L‘intervento di completamento interesserà Corso del Popolo e Largo Volfango Frankl, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando gli spazi comuni, rinnovando gli ambienti con una visione artistica e funzionale e richiamando nuove attività economiche e commerciali. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Terni, segna un nuovo tassello alla visione contemporanea della città.

Alla presentazione dei progetti e alla premiazione hanno partecipato, oltre a Todini, anche il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, il rettore dell’università degli studi di Perugia Maurizio Olivero e il direttore del dipartimento di ingegneria civile e ambientale Giovanni Gigliotti.

“La partecipazione degli studenti e docenti dell’Università di Perugia – ha dichiarato Todini – è stata un segnale incoraggiante a conferma che la città di Terni ha energie creative e innovative da valorizzare e raccontare. È un esempio fattivo per donare bellezza alla città di Terni con benefici per tutti i cittadini. Siamo molto entusiasti di farlo insieme ad Arvedi AST e che il Comune ci supporti in questo percorso virtuoso in cui le proposte e gli investimenti privati si fondono con gli interessi pubblici. Non vediamo l’ora di ammirare le prime realizzazioni delle opere d’arte e celebrare la fine dei lavori previsti entro il 2024.”

Per i giovani vincitori anche un viaggio premio a Milano messo in palio da Corso del Popolo Immobiliare in visita alla Mostra “Ettore Sottsass Design Metaphors” e alla Triennale Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Sportium e Progetto Cmr progettano nuovo centro natatorio di Trento

Trento avrà un nuovo centro natatorio che si candida a diventare sede di manifestazioni sportive internazionali per le...

Cosa succede in città?

Fatte le doverose premesse che anche noi, qui a Re2, siamo garantisti (e lo siamo davvero) e quindi...

Inchiesta urbanistica Milano, indagato anche il sindaco Sala

Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica per le quali i pm...

Savills: “Investimenti in logistica in crescita nonostante una domanda debole nel Q2”

Il settore logistico italiano resta resiliente e attrattivo per gli investitori, registrando un primo semestre 2025 in linea...