Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato oggi la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo. Un progetto che rappresenta un caso esemplare di rigenerazione urbana, unendo bonifica ambientale, funzionalità logistica e sostenibilità, lungo l’asse strategico Bergamo–Brescia–Milano.
Il nuovo polo logistico sarà sviluppato da GARBE in join venture con SFO Capital Partners ed Edmond De Rothschild gestito da Prelios SGR in qualità di società di gestione del Fondo Eterea, con l’obiettivo di terminare i lavori entro l’inizio 2026. Il mandato di commercializzazione è affidato in esclusiva a Colliers Italia.
Il complesso offrirà due unità indipendenti con spazi logistici modulari, 600 mq di uffici direzionali, 20 baie di carico, locali tecnici, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e un’altezza utile sotto trave di 12 metri. La flessibilità del layout consente un facile adattamento in versione monotenant o multitenant, rispondendo alle diverse esigenze degli operatori del settore.
MilEast Logistics Park rappresenta un unicum per il real estate logistico e un esempio concreto di riqualificazione green all’avanguardia: il polo sarà completamente autonomo dal punto di vista energetico e idrico, alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili grazie a un impianto fotovoltaico in copertura e sistemi di laminazione per il recupero dell’acqua piovana. Realizzato con l’utilizzo di materiali riciclati e certificati, nel rispetto dei più alti standard ambientali, il complesso è stato concepito per ottenere la certificazione LEED Platinum, il massimo riconoscimento in tema di sostenibilità edilizia, in linea con gli sviluppi di GARBE. Il progetto nasce con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni e sarà immerso nel verde, elemento centrale dell’approccio progettuale. Il verde infatti avrà lo scopo di mitigazione ambientale e acustica ma anche di spazio dedicato allo svago e al tempo libero, a beneficio dei tenant e del quartiere, contribuendo così alla creazione di un ambiente di lavoro sostenibile e di qualità.
Il progetto prevede anche iniziative di integrazione territoriale: l’area parcheggio ospiterà, una volta all’anno, la festa del paese, favorendo momenti di aggregazione e rafforzando il legame tra infrastruttura e comunità locale.
“MilEast Logistics Park interpreta al meglio la nostra visione di sviluppo sostenibile,” ha dichiarato Marco Grassidonio, Country Head Italy di Garbe Industrial Real Estate. “Diamo nuova vita a un’ex area industriale trasformandola in un polo logistico all’avanguardia, autonomo dal punto di vista energetico e realizzato con materiali certificati, nel pieno rispetto dell’ambiente. È un intervento che dimostra come crescita e responsabilità possano procedere insieme. Per noi rappresenta una nuova tappa nel percorso di Garbe come partner di riferimento per clienti e investitori attenti all’innovazione e alla sostenibilità.”
Anche il Sindaco di Covo, Andrea Capelletti, ha partecipato alla cerimonia, sottolineando: “Per la Comunità di Covo è un traguardo importante perché vede la rigenerazione e la bonifica di un’area abbandonata ormai da decenni, che stava per divenire una vera e propria ‘bomba ecologica’ sulla testa di ogni cittadino. Oggi inauguriamo un nuovo sviluppo del territorio attento all’ambiente ed alla salubrità della comunità locale”.
Situato a soli 4 minuti dal casello di Romano di Lombardia sull’A35 Brebemi, MilEast Logistics Park vanta una posizione di eccezionale valore strategico, con accessi rapidi verso Milano, Brescia, Bergamo e il resto del Nord Italia, nonché una connessione diretta con la rete TEN-T europea.
MilEast Logistics Park è il quarto progetto logistico parte del portafoglio di asset di GARBE in Italia, che include anche: Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (PV), da 83.000 mq, già inaugurato a febbraio 2024, il polo logistico di Tortona (AL) da 102.000 mq in corso di realizzazione e il futuro sviluppo che sorgerà a Torrevecchia Pia (PV) da 52.000 mq.