mercoledì, Aprile 2, 2025

Francesco Trapani entra nella ristorazione con il 53% di Foodation

Data:

Share post:

Francesco Trapani entra nel settore della ristorazione acquisendo il 53% di Foodation, holding di catene di fast & casual dining nei settori della pizza e del kebab gastronomico. Advisor legali nell’operazione gli studi Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Eunomia – Studio di Avvocati e DLA Piper.

L’ingresso nel capitale di Foodation avviene attraverso Argenta Holding Sarl, la propria holding di partecipazioni, tramite un aumento di capitale riservato.

I due fondatori di Foodation, Riccardo Cortese e Federico Pinna, azionisti di Foodation con una quota complessiva del 28% guideranno il progetto di sviluppo. Il restante 19% sarà in quota a un veicolo societario composto da business angel che hanno supportato il progetto di sviluppo e crescita della società sin dalla sua fondazione.

Foodation è una holding di catene di fast & casual dining nei settori della pizza con il brand “Briscola – Pizza Society”, del kebab gastronomico attraverso Mariù e dell’hamburger con “Polpa – Burger Trattoria”.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Francesco Trapani con un team composto dal Partner Alessandro Dolce, dal Senior Associate Federico Michelini e dell’Associate Diletta Camicia.

Foodation e l’investitore originario sono invece stati assistiti dallo Studio Eunomia con un team guidato dal Partner Roberto Nigro.

Lo Studio legale DLA Piper ha assistito i due fondatori di Foodation, Riccardo Cortese e Federico Pinna, nella negoziazione dell’accordo di investimento con un team composto dall’avvocato Vincenzo Armenio e dal trainee Stefano Montalbetti.

Professionisti coinvolti: Roberto Nigro – Eunomia Studio Legale; Alessandro Dolce – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Federico Michelini – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Diletta Camicia – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Vincenzo Armenio – DLA Piper; Stefano Montalbetti – DLA Piper;

Studi legali: Eunomia Studio Legale; Gattai Minoli Agostinelli & Partners; DLA Piper;

Clienti: Trapani Francesco; Foodation; Riccardo Cortese; Federico Pinna;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Albertini Pertoni: “Bene il raddoppio dei fondi per alloggi accessibili proposto dalla Commissione Ue”

Confindustria Assoimmobiliare esprime un forte apprezzamento per la proposta avanzata dalla Commissione europea di raddoppiare i finanziamenti della...

Al via i lavori per il primo studentato di Unimi nel quartiere Mind

E' giovane il futuro a Mind (Milano Innovation District): entro il 2027, con la costruzione del nuovo Campus...

Al via FotogramMi, festival di fotografia di architettura a Milano

La Fondazione dell'ordine degli architetti di Milano organizza dal 20 al 24 maggio 2025 la prima edizione di...

Kìron: nel 2024 l’importo medio del mutuo erogato cresce del +4,7%

Dal 2014 al 2021 l'importo medio di mutuo erogato in Italia, (riferito al III trimestre dell’anno), è stato...