sabato, Aprile 13, 2024

Confartamministratori | Eventi catastrofali. Informazioni utili per gli amministratori

Il territorio sta cambiando e sono sempre più gli edifici esposti a eventi gravi e imprevedibili, non solo il terremoto ma anche le alluvioni, che provocano danni alla struttura come agli impianti, spesso difficili da ripristinare, senza un supporto adeguato. I tempi sono maturi per una nuova consapevolezza dei rischi e delle contromisure possibili. Eppure, quello delle coperture assicurative è un nervo scoperto. Negli anni passati fu Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) a lanciare l’allarme: solo cinque edifici su cento hanno coperture assicurative mentre il rischio sia sismico sia idrogeologico insieme minacciano quasi l’80% del patrimonio immobiliare, che è il primo investimento per tutti gli italiani.

Lo scenario è definito da  Confartamministratori, aderente a Confartigianato Imprese Firenze, che annuncia per mercoledì 28 febbraio presso l’Hotel 500 di Campi Bisenzio un incontro dal titolo “Eventi catastrofali. Informazioni utili per gli amministratori” nell’ottica di migliorare la consapevolezza del rischio e delle coperture necessarie. La stessa Unione Europea invita a ridurre il “gap di protezione climatica” come parte di una strategia organica contro il cambiamento climatico; non solo, ogni punto percentuale in più di copertura, sempre secondo ANIA, potrebbe ridurre i costi globali a carico della fiscalità generale del 22%.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Confartamministratori Alessandro Ferrari. Seguirà un esame approfondito dei rischi grazie agli assicuratori Andrea Tinalli e Andrea Fontani (Zurich Assicurazioni). L’evento, rivolto agli amministratori ma anche a tutti i professionisti del settore casa e alla cittadinanza, ha il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Firenze e, infatti, interverrà anche il Consigliere Gianni Arabini. Nella parte conclusiva interverranno due dottori commercialisti, Marco Francini e Gianmatteo Francini, per illustrare i vantaggi fiscali dopo l’ultima legge di stabilità.

The event is finished.

Data

Feb 28 2024
Expired!

Ora

9:00 - 13:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Hotel 500
Via Tomerello 1, Campi Bisenzio

Organizzatore

Confartamministratori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui